Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Dolori Mestruali

Dolori Mestruali
16 nov 2021

Indice

  1. Cosa sono i dolori mestruali?
  2. Quali sono le cause dei dolori mestruali?
  3. Quali sono i sintomi dei dolori mestruali?
  4. Rimedi per i dolori mestruali

Cosa sono i dolori mestruali?

I dolori mestruali sono una condizione d'interesse ginecologico assai comune e hanno una sintomatologia molto ampia, da lieve a severa, che varia da individuo a individuo. I dolori mestruali si manifestano soprattutto nelle donne prima della gravidanza, dopo la quale si attenuano o tendono a scomparire. Se i dolori mestruali compaiono in età adulta occorre consultare il proprio medico poiché potrebbero essere indicazione di patologie più gravi.

Quali sono le cause dei dolori mestruali?

Nel corso del periodo mestruale della donna, la muscolatura interna dell'utero si contrae per espellere le cellule endometriali in disfacimento. Quando i dolori legati a queste contrazioni sono molto severi, si parla di dismenorrea.

La dismenorrea può essere primaria e secondaria: la dismenorrea primaria si manifesta tra i sei e i dodici mesi dopo il menarca ed è caratterizzata da dolori che compaiono qualche ora prima delle mestruazioni e persistono per due, tre giorni. La dismenorrea secondaria, invece, compare insieme al menarca o improvvisamente in età adulta. Nel caso di dismenorrea secondaria, il dolore accompagna tutto il periodo mestruale e può essere associato a flusso mestruale abbondante. La diagnosi di dismenorrea è clinica e si compie attraverso diversi esami tra cui l'isteroscopia, l'ecografia pelvica, la risonanza magnetica, la laparoscopia o la tomografia computerizzata. Attraverso l'analisi delle caratteristiche del dolore e della modalità della sua irradiazione, e associando questi dati all'età in cui è avvenuta la prima mestruazione, si effettua la diagnosi di dismenorrea.

Quali sono i sintomi dei dolori mestruali?

Il sintomo principale dei dolori mestruali è costituito da fitte di dolore al basso ventre, spesso assai acute, che possono irradiarsi anche alla schiena. Ecco gli altri sintomi:

Rimedi per i dolori mestruali

I dolori mestruali possono essere curati con la somministrazione di farmaci antidolorifici o antinfiammatori non steroidei; i principi attivi più comuni per il trattamento dei dolori mestruali sono l'ibuprofene, l'acido meclofenamico e il naproxene, il paracetamolo e il metamizolo. Anche le pillole anticoncezionali sono utili nell'alleviare i dolori mestruali dato che, in alcuni casi, inibiscono l'ovulazione diminuendo le contrazioni dell'utero. Ci sono anche integratori alimentari utili al fine di ridurre i dolori mestruali. Tra questi, ricordiamo gli integratori a base di magnesio, zinco, omega 3 e vitamina B1. In caso di dismenorrea secondaria, la somministrazione di questi rimedi si rivela spesso inutile e inefficace; in questo caso, è talvolta necessario sottoporsi a interventi di chirurgia mini-invasiva.

L’anticafarmaciaorlandi consiglia di bere una tisana a base di Melissa e Achillea millefoglie, da bere 3 volte al giorno (un cucchiaio per una tazza d’acqua bollente). L’azione miorilassante della Melissa associata ad un’azione antispastica dell’Achillea danno sollievo dai dolori mestruali. In caso di mestruazioni molto dolorose consigliamo Arnica compositum 50 compresse Heel oppure Nurofenelle 12 Compresse Rivestite 400 mg. Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato.

Tag Dolori mestruali