Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Tea Tree Oil, proprietà e utilizzi

Tea Tree Oil, proprietà e utilizzi
19 dic 2022

Indice

Cos'è il Tea Tree Oil?

A cosa serve?

Come si usa?

Effetti collaterali e controindicazioni

Prodotti consigliati

Noto anche come olio di melaleuca, il Tea Tree Oil è un olio essenziale derivato dalla cottura a vapore delle foglie dell'albero del tè australiano.

  1. Cos'è il Tea Tree Oil?

Molto apprezzato per le sue numerose proprietà, quest’olio viene impiegato in ambito erboristico e cosmetico, così come può essere presente nella composizione di integratori alimentari.

Si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie dell'omonima pianta, preventivamente stoccate per un periodo di almeno sei settimane.

Disponibile come olio e in molti prodotti per la pelle, inclusi saponi e lozioni, non dovrebbe essere tuttavia assunto oltre le dosi consigliate.

  1. A cosa serve?

Le proprietà attribuite al Tea Tree Oil sono principalmente antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie e antiparassitarie.

  • Proprietà antibatteriche: l'olio di melaleuca è in grado di esercitare la sua azione antibatterica mediante la denaturazione delle proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi

  • Proprietà antifungine: si è rivelato attivo nei confronti di diversi funghi e lieviti in grado di causare disturbi di cute, unghie, mucose e piede d’atleta
  • Proprietà antinfiammatorie: può ridurre l'infiammazione cutanea indotta da istamina e dalle punture d’insetti o alleviare l’acne
  • Proprietà antiparassitarie: può essere utile come rimedio naturale (in combinazione con l’olio di lavanda) contro le infestazioni da pidocchi, agendo sia sugli esemplari adulti che sulle uova.

Infine, effettuare dei suffumigi con l'olio dell’albero del tè può essere utile per dare sollievo e decongestionare le vie aeree superiori in caso di malattie da raffreddamento, bronchiti e sinusiti.

  1. Come si usa?

Benché lo si possa impiegare anche puro, è consigliabile diluirne qualche goccia prima dell'uso. In alternativa, in commercio esistono prodotti già opportunamente diluiti e appositamente formulati per il trattamento dei diversi disturbi, come pomate, creme, idrogel o soluzioni emulsionate.

  1. Effetti collaterali e controindicazioni

Alle giuste dosi, l'olio essenziale di tea tree è generalmente atossico e non causa alcun problema. Tuttavia, come tutti gli oli essenziali, se dato a dosi eccessive, può provocare reazioni allergiche cutanee, dermatite, secchezza della pelle e disturbi digestivi con vomito e nausea.

È infine controindicato in gravidanza, durante l'allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale e, in genere, è assolutamente sconsigliato, per via orale, a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni.

  1. Prodotti consigliati

TEA TREE OIL 100% REMEDY 10ML

Olio essenziale che garantisce il fisiologico trofismo dell’organismo. Particolarmente utile nel trattare stati infettivi di natura fungina e batterica, il prodotto ha una derivazione 100% vegetale. Non contiene infatti aromi artificiali, conservanti, glutine, lattosio, coloranti e OGM.

TEA TREE REMEDY OIL 10ML è inoltre adatto al trattamento di faringiti, tonsilliti o qualsiasi stato patologico a eziologia microbica.

TEA TREE OIL 100% PURO 25ML

Prodotto da ESI Srl, quest’olio ha diverse proprietà antibatteriche ed antimicotiche. Applicare delle gocce di olio sulla cute in caso di piccoli tagli, abrasioni, brufoli, morsi o punture. Per favorire il benessere delle prime vie respiratorie si consiglia l’assunzione di 2 o 3 gocce diluite in un bicchiere d’acqua, su un cucchiaino di miele o una zolletta di zucchero.

OLIO ESSENZIALE TEA TREE OIL 10ML ERBAVITA

L'Olio essenziale di Tea Tree Erba Vita è un integratore molto utile per il benessere della gola e nei casi di tosse e raffreddore.

Grazie alla presenza di numerosi nutrienti in grado di agire direttamente sulle vie respiratorie, viene impiegato per le sue proprietà espettoranti e fluidificanti, che portano beneficio alle prime vie respiratorie.

AUSTRALIAN TEA TREE OIL 25ML

Australian Tea Tree Oil da 25 ml, 100% puro viene prodotto dall’azienda Optima Naturals SRL. All’interno del prodotto è presente un contenuto minimo di terpineolo e un contenuto di cineolo non più alto del 5%.

Particolarmente delicato sulla pelle, è impiegato per raggiungere aeree altrimenti inaccessibili, come ad esempio sotto le unghie, donando sollievo e contrastando eventuali infezioni.

Tag tea tree oil, tea tree oil proprietà, tea tree oil utilizzi, tea tree oil benefici, tea tree oil effetti collaterali, tea tree oil controindicazioni, tea tree oil farmacia