Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Emicrania

Emicrania
16 nov 2021

Indice

  1. Cos'è l'emicrania?
  2. Quali sono le cause dell'emicrania?
  3. Si può prevenire l'emicrania?
  4. Rimedi per l'emicrania

Cos'è l'emicrania?

L'emicrania è un mal di testa molto doloroso, cronico, che si manifesta con una durata anche molto prolungata - ore o addirittura giorni. Essa è più comune tra le donne - colpite in una percentuale di 1 su 5, mentre per gli uomini la percentuale sale a 1 su 15. Gli episodi di emicrania possono talvolta essere preceduti da visione di punti neri, formicolio alle gambe o alle braccia, e sono spesso accompagnati da nausea e ipersensibilità a rumori e alla luce, fino a spingere chi ne soffre a ricercare un luogo tranquillo e in penombra per riposarsi.

Quali sono le cause dell'emicrania?

Le possibili cause dell'emicrania non sono tuttora chiare. Essa può essere riconducibile sia a cause di tipo genetico sia a fattori ambientali. L'emicrania potrebbe anche essere originata da temporanee alterazioni dell'attività cerebrale, ad esempio a un'improvvisa maggiore eccitabilità della corteccia cerebrale o a un'attività anormale dei neuroni del dolore siti nel nucleo trigeminale del tronco cerebrale. Nonostante la medicina non sia ancora arrivata alla definizione delle cause di questo disturbo, sono stati individuati diversi fattori scatenanti:

  • stress. Lo stress è un fattore scatenante frequente per i fenomeni di emocrania.
  • cambiamenti ormonali. Questa patologia è, come anticipato, assai più frequente nelle donne e può essere legata a periodi di intensa attività ormonale come le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa.
  • fattori genetici. Avere genitori che soffrono di emicrania può determinare lo stesso problema nei figli.
  • sonno insufficiente o eccessivo. Jet-lag oppure sonno insufficiente o eccessivo possono portare fenomeni di emicrania.
  • cambiamenti meteorologici. Per chi soffre di emicranie, anche il cambiamento del tempo può essere un fattore che porta al manifestarsi del disturbo.
  • celiachia. Sembra esserci qualche legame tra glutine ed emicrania, anche se ancora non ben definito. Alcuni pazienti che soffrono di emicrania sembrano tranne però beneficio da una dieta priva di glutine.

Gli episodi di emicrania vanno annotati su un taccuino e riferiti al proprio medico curante.

Si può prevenire l'emicrania?

Ci sono alcuni rimedi per prevenire la comparsa di episodi di emicrania, raccomandati soprattutto a chi soffre di mal di testa per oltre 2 giorni a settimana, a chi non riesce a tollerare i farmaci appositi in caso di attacchi acuti o a chi soffre di emicrania molto dolorosa. Le terapie preventive, nella maggior parte dei casi, non eliminano completamente l'emicrania e possono avere effetti collaterali anche gravi. Si raccomanda, perciò, di consultare e farsi seguire dal proprio medico di fiducia. Queste terapie si basano, infatti, sull'assunzione di antidepressivi, farmaci per i disturbi cardiovascolari, antistaminici, anticonvulsivanti e somministrazione di tossina botulinica A nei muscoli della fronte e del collo.

Rimedi per l'emicrania

Esistono in commercio diversi farmaci per la cura dell'emicrania: antidolorifici specifici e farmaci per le terapie preventive. Essi devono essere prescritti dal proprio medico e vanno assunti seguendo le dosi consigliate e per la durata prescritta dal medico. Oltre ai farmaci (oppiacei, triptani, ergotamina, cortisone e combinazioni di questi principi) ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la qualità della nostra vita e, in questo modo, allentare lo stress e diradare, in questo modo, gli episodi di emicrania:

  • Dormire a sufficienza ma non troppo (una media di 6-8 ore a notte e consigliabile per un adulto).
  • Svolgere esercizi di rilassamento come lo yoga o la meditazione.
  • Tenere un diario dell'emicrania potrebbe aiutare a capire i fattori scatena

Tag Emicrania