Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Infertilità Maschile

Infertilità Maschile
19 gen 2022

Indice

  1. Cause dell'infertilità maschile
  2. Sintomi infertilità maschile
  3. Rimedi per l'infertilità maschile
  4. Terapie ormonali
  5. Prodotti consigliati

Cause dell'infertilità maschile

L’infertilità maschile è un disturbo molto più comune di quanto si pensi, infatti ne soffre circa il 5-10% degli uomini, e i problemi legati all’uomo rappresentano circa il 50% delle condizioni di infertilità di coppia.

Cause dell’infertilità maschile

Nota anche come sterilità maschile, può essere una condizione causata da diversi aspetti, tra cui:

  • Cause immunitarie: presenza nel liquido seminale di anticorpi antispermatozoi, che immkobilizzano gli spermatozooi.
  • Anomalie funzionali: la cosiddetta azoospermia può essere conseguenza della presenza di un'ostruzione che non consente l'emissione degli spermatozoi all'esterno. Può succedere in conseguenza alla mancata cura di disturbi come sifilide, clamidia e gonorrea che possono ostruire il dotto che funge da collegamento tra testicolo e vescichette seminali.
  • Una percentuale elevata di spermatozoi difettosi, con caratteristiche morfologiche sfavorevoli, immaturi o non abbastanza mobili. Per conoscere il numero e l'indice di normalità degli spermatozoi basta eseguire semplici esami di laboratorio, come lo spermiogramma.
  • Eiaculazione retrograda, ovvero una condizione per la quale lo sperma viene immesso nella vescica anziché eiaculato.
  • Ostruzione dei dotti eiaculatori per cause chirurgiche.

Ricordiamo che l’impossibilità di deporre il seme può essere anche la conseguenza di malformazioni congenite del pene o di disfunzione erettile.

Sintomi infertilità maschile

L’infertilità maschile non sempre si presenta con sintomi ben definiti, anzi, spesso ha carattere asintomatico. Un segnale che può portare a eseguire un controllo adeguato, concerne l’assenza di concepimento dopo un periodo di tempo di 12/24 mesi di rapporti non protetti.

Fra i sintomi più comuni si trovano la presenza di gonfiore nella zona dello scroto o la stessa disfunzione erettile, da risolvere con il medico e un trattamento farmacologico.

Rimedi per l'infertilità maschile

Ci sono diversi integratori utili, tra cui quelli a base di principi quali omega 3, antiossidanti, come vitamina E, vitamina C, oltre alla vitamina D. Risultano utili anche magnesio e carnitina, oppure si può ricorrere alla maca peruviana, mangiata o adoperata in estratto, al fine di aumentare la produzione di sperma e la mobilità degli spermatozoi.

Terapie ormonali

Date le molteplici cause di infertilità, possono esserci trattamenti diversi, tutti avviati sempre e solo su valutazione medica.

La terapia ormonale, su tutti, sfrutta dei farmaci per la stimolazione testicolare, a base di ormoni o derivati da assumere per via orale o intramuscolare. L'efficacia cambia in base alla causa di infertilità.

Prodotti consigliati

Genante

Integratore per l'attività ormonale che aiuta la normale sintesi degli amminoacidi e interviene nel processo di divisione delle cellule mentre la vitamina D contribuisce anche al normale assorbimento ed utilizzo del calcio e del fosforo.

Spermotrend

Integratore alimentare antiossidante a base di serenoa repens, utile per aiutare a ridurre l’impatto negativo nei casi di stress ossidativo e per rivitalizzare la funzione degli spermatozoi.

SperGin® Forte

Integratore alimentare di L-Arginina, Coenzima Q10, L-Taurina, Vitamina C, Vitamina E, utile per sostenere le naturali difese dell'organismo e per migliorare i parametri spermatici alterati, dato che i suoi componenti contribuiscono a potenziare il metabolismo energetico dello spermatozoo e a migliorare le caratteristiche del liquido seminale.

Andrositol Plus

Complemento a base di N-Acetil-L-Cisteina, Myo-Inositolo, Vitamina E, L-Carnitina, L-Arginina, Acido folico e Selenio utile per corroborare la normale spermatogenesi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag Infertilità Maschile