Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Torcicollo

Torcicollo
21 dic 2021

Indice

  1. Che cos’è il torcicollo?
  2. Quali sono le cause del dolore al collo o del torcicollo?
  3. Quali sono i sintomi del dolore al collo o del torcicollo?
  4. Rimedi per il dolore al collo o del torcicollo

Che cos’è il torcicollo?

Nello specifico, il torcicollo è una condizione che determina una limitata mobilità del collo accompagnata da dolore; esso tende a scomparire entro un paio di settimane della comparsa dei sintomi. Più in generale, il dolore al collo può interessare qualsiasi parte di esso (muscoli, tendini, ossa, nervi e così via) e può avere origine non necessariamente dal collo ma anche dalla mascella, dalla testa, dalla spalla o altro.

Quali sono le cause del dolore al collo o del torcicollo?

Le cause del dolore al collo o del torcicollo possono essere varie: dall'eccessiva tensione muscolare a un'erronea posizione assunta durante il riposo notturno, dalle cadute agli incidenti stradali. Le cause sono dunque da ricercare genericamente in lesioni o logoramento delle articolazioni.

Quali sono i sintomi del dolore al collo o del torcicollo?

I sintomi del dolore al collo o del torcicollo sono molto vari e includono in ogni caso la manifestazione di dolore. Anzi, la tipologia, la gravità e la collocazione di quest'ultimo possono aiutare il medico a comprendere meglio le possibili cause del disturbo, insieme ad eventuali altri sintomi tra cui febbre, mal di testa, impossibilità di muovere il collo, formicolio alle dita e così via. Talvolta, può sorgere la necessità di ricorrere ad esami di imaging o ad esami di laboratorio per individuare correttamente la causa del dolore al collo o del torcicollo.

Tra questi esami ci sono:

  • radiografie
  • Tac
  • risonanza magnetica
  • elettromiografia
  • esami del sangue
  • rachicentesi

Rimedi per il dolore al collo o del torcicollo

Per contrastare il dolore causato dal torcicollo o da altri traumi al collo, è possibile utilizzare antinfiammatori o antidolorifici da banco. Anche la terapia del caldo (applicazione locale di cerotti o borse dell'acqua calda) può essere efficace, grazie al rilassamento muscolare provocato dall'applicazione di una fonte di calore sulla parte interessata. E' possibile recarsi da un fisioterapista per apprendere esercizi di stretching appositi e per correggere eventuali difetti di postura.

Tag Torcicollo