Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Come sbarazzarsi delle smagliature

Come sbarazzarsi delle smagliature
15 dic 2020

Indice:

  1. Cosa vuol dire avere le smagliature?
  2. Smagliature rosse, rosa e bianche: quali sono le differenze?
  3. Quando e perché vengono le smagliature?
  4. Come prevenire le smagliature?
  5. Come togliere le smagliature?
  6. Prodotti consigliati

Le smagliature sono delle striature visibili sulla pelle di colore rosso, rosa o bianco e sono causate dalla rottura delle fibre elastiche.

Cosa vuol dire avere le smagliature?

Le smagliature possono comparire in diverse parti del corpo, come addome, fianchi, cosce, seno o braccia e sono più comuni nelle donne, ma possono verificarsi in entrambi i sessi.

Queste striature sono generalmente innocue e non causano danni alla salute, ma molte persone possono sentirsi a disagio a causa della loro comparsa. Nonostante esistano dei trattamenti medici e cosmetici per ridurne l'aspetto, non esiste una cura definitiva.

Smagliature rosse, rosa e bianche: quali sono le differenze?

Le diverse tonalità di colore indicano lo stadio di sviluppo delle smagliature. In generale, quelle rosse e rosa sono più nuove, mentre quelle bianche sono più vecchie e meno visibili.

Le smagliature rosse o rosa sono causate dalla recente rottura delle fibre elastiche della pelle: in questa fase di sviluppo possono essere sensibili o pruriginose. Tuttavia, possono essere trattate con maggior successo utilizzando creme, oli o trattamenti laser.

Quando le smagliature diventano bianche, d'altra parte, la pelle ha già perso la sua elasticità. Queste, infatti, non risponderanno alle cure in modo così efficace come le smagliature più recenti.

Quando e perché vengono le smagliature?

Le smagliature si sviluppano quando la pelle subisce un rapido allungamento o una rapida contrazione. Questo accade per diversi motivi, tra cui:

  • Cambiamenti di peso: repentino aumento o perdita di peso. In particolare, la gravidanza e l’adolescenza sono situazioni comuni in cui è più facile che appaiano

  • Genetica: la predisposizione genetica può essere un fattore importante, soprattutto se le hanno entrambi i genitori
  • Cambiamenti o durante le terapie ormonali

Come prevenire le smagliature?

Non esiste un modo per prevenire completamente lo sviluppo di smagliature, ma si possono attuare alcune pratiche per ridurre il rischio di svilupparle o limitare la loro comparsa:

  • Fare una dieta equilibrata e ricca di nutrienti

  • Evitare cambiamenti di peso improvvisi e fare una regolare attività fisica
  • Idratare la pelle applicando oli o creme idratanti
  • Evitare di fumare: il fumo peggiora la salute della pelle e contribuisce alla rottura delle fibre elastiche
  • Proteggere la pelle dai raggi UV: utilizzare creme solari ed evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata.

In generale, mantenere uno stile di vita sano e prendersi cura della propria pelle aiuta a prevenire le smagliature o migliorarne l'aspetto.

Come togliere le smagliature?

Le smagliature sono cicatrici permanenti e pertanto non possono essere completamente eliminate. Tuttavia, esistono alcuni metodi, variabili a seconda della persona, per attenuarle:

  • Trattamenti laser, per stimolare la produzione di collagene

  • Microdermoabrasione, un trattamento che utilizza una macchina a pressione per rimuovere gli strati superiori della pelle
  • Prodotti topici, come creme e oli specifici
  • Massaggi, per migliorare la circolazione sanguigna nella zona interessata
  • Terapie a base di erbe, come l'olio di rosa mosqueta o l'aloe vera

Prodotti consigliati

RILASTIL CREMA SMAGLIATURE 200ML

Trattamento specifico contro le smagliature rosse e bianche, dalla texture ricca e cremosa, ha un’azione di contrasto particolarmente efficace.

Emolliente, idratante ed elasticizzante, attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, cosce, glutei, braccia e seno. Gli aminoacidi essenziali ristrutturano la matrice dermica, mentre il complesso vitaminico ha una spiccata azione eutrofica ed antiossidante. Infine, l’olio di Crusca di Riso nutre in profondità la pelle, rendendola più elastica e morbida.

RILASTIL SMAGLIATURE OLIO100ML

Quest’olio contiene ingredienti 100% di origine naturale e vitamina E, per un’azione lenitiva e protettiva. Migliora il tono e l’elasticità cutanea e contribuisce a prevenire la comparsa di smagliature apparse durante l'adolescenza, la gravidanza o in seguito a variazioni di peso importanti e repentine.

Può essere utilizzato anche per la preparazione dell’areola mammaria e del capezzolo alla poppata e per la prevenzione di ragadi.

L’Olio Dermatologico Rilastil per smagliature è un prodotto ad alta tollerabilità, contenente olio di mandorle dolci, crusca di riso e rosa mosqueta, che regolano l’elasticità cutanea, ristabiliscono l’idratazione, favoriscono la riparazione cutanea e rendono la pelle compatta.

RILASTIL SMAGLIATURE CORPO 10 FIALE 5ML

Soluzione ricca di principi attivi di facile applicazione e dall’assorbimento rapido. Questo trattamento intensivo con azione d’urto è particolarmente indicato in fase infiammatoria (smagliature rosse).

Rilastil Smagliature Corpo, infatti, non solo le previene, ma le contrasta, aiutando a minimizzarle e riducendo in modo significativo l'entità. Grazie ai principi attivi presenti nelle fiale, questo prodotto risulta particolarmente adatto per chi vuole migliorare l'elasticità e il tono della pelle, anche durante periodi in cui è soggetta a cambi di peso, come in gravidanza.

Tag Smagliature, benessere, bellezza, salute, prodotti per smagliature farmacia