Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Acido Ialuronico: verità e miti

Acido Ialuronico: verità e miti
21 set 2020

Indice

  1. Non è tollerato da tutti i tipi di pelle: falso
  2. Fa bene solo alla pelle: falso
  3. Verità: una molecola dai tanti benefici

L’acido ialuronico viene spesso utilizzato nelle formulazioni di diversi tipi di prodotti che curano le ferite, le ustioni, le ulcere della pelle, oltre che in molte creme idratanti.

È noto anche come “fontana della giovinezza” ed è, infatti, utilizzato anche in diversi prodotti anti-age e in quelli per la cosmesi, generalmente al fine di stimolare la formazione del collagene e dei tessuti connettivi. Si può mantenere il livello ottimale dell’acido ialuronico nel corpo, con il consumo giornaliero degli integratori alimentari di qualità.

Spesso però possiamo trovare informazioni inesatte riguardanti questo elemento e crediamo sia importante fare chiarezza.

Non è tollerato da tutti i tipi di pelle: falso

Pur avendo la struttura di un acido, il suo pH non lo è: questo spiega come la sua versione sintetica, utilizzata nei prodotti, è tollerata benissimo da tutti i tipi di pelle.

L’acido ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano, prodotto da diversi tipi di cellule, in particolare i fibroblasti e i cheratinociti: nella pelle è presente il 56% dell’acido ialuronico del nostro organismo.

È quindi di una molecola il cui utilizzo umano è sicuro e può essere non solo applicata esternamente, ma anche iniettata nei trattamenti di medicina estetica.

Fa bene solo alla pelle: falso

L’acido ialuronico è utile ad aumentare il livello d’idratazione e di lubrificazione non solo della pelle ma anche delle articolazioni. Con l’avanzare dell’età, è fondamentale avere le giuste dosi di acido ialuronico nell’organismo, al fine di prevenire infiammazioni e dolori, oltre a donare i benefici di cui andiamo a parlare nel prossimo paragrafo.

Verità: una molecola dai tanti benefici

L’acido ialuronico è utile, in realtà, anche per molti altri aspetti relativi alla salute in senso lato:

Per le articolazioni

L'acido ialuronico è parte integrante del liquido sinoviale, il fluido presente a livello delle articolazioni che rende più semplici i movimenti, evitando lo sfregamento delle ossa fra loro, oltre a proteggere la cartilagine articolare e a sostenerne la riparazione e la nutrizione.

Quando l’età avanza, o in seguito a traumi, la produzione di acido ialuronico diminuisce e le estremità ossee collegate dalle articolazioni sono più soggette al danneggiamento.

Per gli occhi

È presente anche nel liquido del bulbo oculare, noto come umor vitreo,  al cui interno sono presenti fasci incrociati di sottili fibrille di collagene che interagiscono con molecole di acido ialuronico. L'umor vitreo tiene costante la pressione oculare e mantiene la retina in posizione corretta.

Per i capelli

Lo si trova in diverse maschere e lozioni, spesso utilizzate per ricostruire parti usurate del capello, come le doppie punte. I trattamenti a base di acido ialuronico aiutano a donare luminosità ai capelli, grazie alla loro azione rigenerante: sono infatti molto consigliati a fine estate, per rimediare ai danni dell'esposizione solare.

 Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tag Acido Ialuronico, Benessere, Bellezza