Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Tisana allo zenzero: consigli per la preparazione

Tisana allo zenzero: consigli per la preparazione
27 nov 2017

Lo zenzero è una spezia che non fa parte della tradizione culinaria occidentale ma le cui straordinarie proprietà sono conosciute in Asia da millenni ed, infatti, negli ultimi anni il suo uso si sta diffondendo sempre di più anche da noi. 

In particolare, la tisana allo zenzero è un vero toccasana per i vari malanni stagionali come raffreddore, tosse, mal di gola e per la cattiva digestione. Lo zenzero, infatti, ha un alto potere riscaldante, dona calore all’organismo e lo aiuta a prevenire i malesseri invernali.

Ecco qualche pratico consiglio per preparare una benefica e gustosa tisana allo zenzero:
La tisana allo zenzero si può preparare come infuso o come decotto

Per preparare un decotto allo zenzero basta avere dello zenzero fresco, sbucciarlo e tagliarne 2 o 3 fettine. In un pentolino, poi, bisogna mettere a riscaldare 300ml d’acqua. Quando arriva ad ebollizione, aggiungere lo zenzero e lasciar sobbollire per circa 10 minuti. Dopo di che occorre spegnere e filtrare.

In base ai propri gusti si può scegliere di aggiungere a questo semplice decotto anche altri ingredienti:

  • Uno spicchio di limone, per chi preferisce il sapore agrumato
  • Un cucchiaino di miele per dolcificarlo
  • Un pezzetto di curcuma, per aumentare i benefici effetti
  • 5 gr. di camomilla, per ottenere un effetto depurativo e rilassante
  • 1  cucchiaino di foglie di tè verde per un effetto energizzante, antiossidante e diuretico.
  • 1 pezzetto di cannella e 1-2 chiodi di garofano per calmare il mal di gola

Per preparare, invece,  un infuso allo zenzero esistono in commercio varie bustine pronte all’uso, sia a base di solo zenzero sia a base di zenzero e altri ingredienti come tè, melissa, cannella o limone. 

La preparazione della tisana allo zenzero sotto forma di infuso è molto semplice, bisogna portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino, versarla in una tazza o in una teiera e, infine, aggiungere la bustina. 

I tempi di infusione variano dai 5 ai 10 minuti, secondo quanto riportato sulla confezione. Volendo si può aggiungere del miele o del succo di limone prima di gustarla.
Il consiglio è di bere 1 o 2 tazze di tisana allo zenzero al giorno.

Adesso che sapete come preparare un’ottima tisana allo zenzero, scegliete qui lo zenzero più adatto a prepararla secondo i vostri gusti!