Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Ricetta riso allo zenzero con i gamberi

Ricetta riso allo zenzero con i gamberi
04 ott 2017

Lo zenzero è una spezia dalle innumerevoli proprietà benefiche e curative che sta entrando sempre di più a far parte anche della cucina occidentale. Con questa sfiziosa ricetta dal sapore gustoso e speziato conquisterete il palato e il benessere di tutti i commensali!
 

INGREDIENTI X 4 PERSONE

Riso basmati 200 g

Code di gambero 300 g

Ananas fresco e pulito 200g

Aglio 1 spicchio

Zenzero 2 cm 

Coriandolo q.b.

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Peperoncino piccante in polvere q.b.
 

PREPARAZIONE

Sciacquate abbondantemente il riso sotto acqua corrente, poi  mettetelo in una casseruola e ricoprite con 1 cm d’acqua fredda. Portate ad ebollizione, aggiungete il sale e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per 10 minuti con un coperchio avvolto in un canovaccio pulito, per assorbire il vapore, quindi spegnete la fiamma e lasciate riposare per altri 5 minuti.


Per la cottura dei gamberi:

Tagliate l’ananas a cubetti.

Sbucciate e schiacciate (o incidete) lo spicchio d’aglio.

Pelate lo zenzero e tagliatene un pezzo di un paio di centimetri dopo di che tagliatelo a julienne.

Pulite bene le code di gambero, eliminando carapace e filo intestinale.

Versate dell’olio extravergine d’oliva in padella (circa 4 cucchiai) e fate soffriggere aglio, zenzero e gamberi insieme, cuocendoli per circa 2/3 minuti. Regolate di sale, eliminate l’aglio e togliete i gamberi. 

Aggiungete al fondo di cottura i cubettini d’ananas e fate rosolare per 3/4 minuti, poi aggiungete il riso con un pizzico di peperoncino, controllate il sale, quindi unite i gamberi, il coriandolo tritato grossolanamente e servite.

 

Volendo potete sostituire il coriandolo con il prezzemolo fresco o il peperoncino con la paprika, in base al vostro gusto personale.
 

Scegliete qui lo zenzero che preferite per preparare questo gustosissimo riso allo zenzero con i gamberi e fateci sapere se vi è piaciuta questa ricetta!