Combattere l'ansia

Combattere l'ansia
20 mag 2021

Indice

  1. Cos'è l'Ansia
  2. Sintomi dell'Ansia
  3. Come combattere l'Ansia
  4. Trasforma l'Ansia in forza
  5. Prodotti Utili

Cos'è l'Ansia

L’ansia è vista, in campo medico, come una degenerazione causata da stimoli o eventi stressanti, che si trasforma in un disturbo vero e proprio quando si presenta in modo costante, anche in totale assenza di stimoli e sproporzionatamente all’entità dell’evento che la ha causata.

Sintomi dell'Ansia

Solitamente i sintomi sono irrequietezza, affaticamento, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare e alterazioni del sonno.

Dal punto di vista cognitivo i sintomi tipici dell’ansia sono:

  • vuoto mentale;

  • un senso di allarme e di pericolo;

  • l’induzione di pensieri negativi.

A livello fisico, tali sintomi si traducono in:

  • tensione e tremore;

  • sudore e palpitazione, con aumento della frequenza cardiaca;

  • vertigini e nausea.

Come combattere l'Ansia

Per combattere l’ansia bisogna partire da ua profonda cura di sé, in senso ampio.

Bisogna regalarsi cure e attenzioni, come un bagno rilassante, benefico sia per il corpo che per la mente, al quale aggiungere oli ed essenze aromatiche: la lavanda è efficace per ridurre stress e ansia, e sono rilassanti anche essenze come rosa, bergamotto, gelsomino, camomilla e mandarino.

Alcun principi possono essere utili quando assunti sottoforma di tisane o infusi, come:

  • La rodiola rosea migliora l’umore, aumenta l’energia e riduce lo stress..

  • La valeriana è consigliata per l’ansia, disturbi del sonno e nervosismo.

  • La Teanina può ridurre l’ansia e la pressione del sangue in chi soffre di alti livelli di stress.

Anche l’integrazione può venirci in aiuto con principi come:

  • Il magnesio, la cui carenza è stata correlata all’ansia e ha dimostrato di essere utile per il suo trattamento.

  • La melatonina é un ormone prodotto dalla ghiandola pineale del cervello e favorisce il controllo sui cicli del sonno, essenziale per tenere sotto controllo l’ansia.

L’alimentazione può aiutarci nel contrastare l’ansia, soprattutto se aumentiamo l’apporto di:

  • vitamine del gruppo B, in quanto l’ansia può essere causata anche da una carenza vitaminica del complesso B.

  • acidi grassi essenziali, Omega 3, che prevengono sia l’ansia che la depressione.

Praticare una costante attività fisica aiuta il buon umore, incrementando la produzione di endorfine o di serotonina, un ormone neurotrasmettitore che aiuta a trovare uno stato di serenità. L’attività fisica combatte direttamente anche lo stress dato che riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione .

Trasforma l'Ansia in forza

Lo yoga è uno dei metodi più efficaci per far diminuite l’ansia e lo stress. Consente di concentrarsi sulla respirazione, rilasciare endorfine, alleviare la tensione muscolare, acquisire sicurezza.

Per riuscire poi a disinnescare le reazioni prima di entrare nel panico è importante canalizzare l’energia emozionale in modo costruttivo, anche perché la convinzione di non farcela, di non essere all’altezza, di non avere risorse sufficienti può essere paralizzante.

Per guardare in faccia l’ansia, affrontarla e domarla, bisogna utilizzare la sua stessa carica emotiva per canalizzare le proprie energie verso azioni efficaci e strategiche. In alcuni casi, può essere efficace la terapia psicologica cognitivo-comportamentale ed esistono anche gruppi di autoaiuto. Parlare con un'altra persona può rivelarsi molto terapeutico, così come imparare delle tecniche di rilassamento per calmare corpo e mente e trasformare l’ansia in energia.

Prodotti utili

Laila Capsule Molli

Un medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il sollievo dei sintomi d'ansia lieve e per favorire il sonno. L'impiego di questo farmaco tradizionale di origine vegetale, per le i ndicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale.

Erba Vita New Harmony Menoansia

Integratore alimentare contenente una miscela di estratti vegetali selezionati e fattori micro-nutrizionali, caratterizzato dalla presenza di Iperico, pianta officinale multifunzionale, che favorisce un fisiologico tono dell'umore, determina un'azione rilassante e contribuisce a mantenere nel tempo una condizione di benessere mentale.

Aboca Serenil Calmansia

Integratore alimentare naturale e biodegradabile al 100%, utile in caso di agitazione, tensione e irritabilità collegati alle situazioni di ogni giorno (impegni dilavoro, studio, stress) o in periodi particolari, come la menopausa. In particolare, il concentrato totale di Passiflora aiuta a indurre il rilassamento e la presenza del concentrato totale di Luppolo contribuisce all'effetto calmante. Completano la formulazione il concentrato totale di Ziziphus e l'estratto di biancospino utile per la regolare pressione arteriosa.

Tisana Rilassante

La nostra tisana rilassante è composta da erbe medicamentose ricche di principi attivi che svolgono un'efficace azione calmante e riposante sul sistema nervoso e sui muscoli. Ideale per allentare la tensione, dormire in modo tranquillo e profondo e svegliarsi riposati. L'effetto sinergico del tiglio, della passiflora e dei fiori d'arancio favorisce la buona digestione, allevia dolori allo stomaco e aiuta mente e corpo a eliminare stress e preoccupazioni.

Ansiolev

Tisana funzionale ad effetto rilassante grazie alla presenza di tiglio. Camomilla e passiflora la rendono ideale in qualsiasi momento della giornata per una pausa dalla frenesia della quotidianità e agevolare uno stato di benessere mentale.

Ansiolev Instant

Ansiolev Instant gocce è un integratore alimentare con biancospino che aiuta a ritrovare uno stato di rilassamento e benessere mentale, tiglio e passiflora per il rilassamento in caso di stress; inoltre contiene fiori d'arancio.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag ansia