Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Risotto alla curcuma

Risotto alla curcuma
27 set 2017

Il risotto alla curcuma è uno dei piatti più noti e gustosi per godere appieno delle benefiche proprietà della curcuma, ecco come prepararlo!

Vi abbiamo già parlato in questo blog degli innumerevoli benefici della curcuma, fra cui si annoverano l’azione antiossidante, quella antinfiammatoria e quella purificante; in questo articolo vi spiegheremo, invece, come preparare un coloratissimo e salutare risotto alla curcuma.

Questo risotto può essere preparato sia con la curcuma in polvere, sia con la curcuma fresca, ottenendo sempre un piatto prelibato in grado di soddisfare anche i palati più esigenti apportando loro anche le sue proprietà benefiche. Di seguito la ricetta del team dell’Antica Farmacia Orlandi per il risotto alla curcuma!

INGREDIENTI X 4 PERSONE

  • Riso carnaroli 350g
  • Curcuma in polvere 1 cucchiaio o Curcuma fresca 100g
  • Vino bianco secco 1 bicchiere
  • Cipolla 1
  • Brodo vegetale 500/600ml
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Burro una noce
  • Parmigiano grattugiato 50g

PREPARAZIONE

Nel caso si scelga di adoperare la curcuma fresca bisogna tenere presente che macchia molto quindi è consi-gliabile munirsi di guanti. La curcuma va accuratamente lavata, asciugata e poi pelata e tagliata a pezzetti molto fini.

Preparate il brodo vegetale e lasciatelo sul fuoco a sobbollire.

Dopo aver lavato e asciugato la cipolla, tagliatela finemente e fatela rosolare delicatamente con un poco d’olio extravergine, a questo punto unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, rimestando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete la curcuma in polvere o fresca mescolando con cura e poi bagnate il tutto con il vino bianco, da lasciar evaporare a fuoco vivace.

Ad evaporazione avvenuta iniziate ad aggiungere il brodo fino a coprire. Mescolate di frequente il riso e lasciate assorbire. Proseguite la cottura aggiungendo, di volta in volta, altro brodo quando si asciuga. E ripetete l’aggiunta di brodo fino al completamento della cottura.

Ricordate di mescolare frequentemente il risotto per evitare che si attacchi alle pareti e al fondo della pentola.

Salate, pepate e spegnete il fuoco.

Procedete a mantecare incorporando la noce di burro e il parmigiano, rimestano e lasciando riposare il risotto per 2/3 minuti coperto con il coperchio.

Per decorare i piatti potete adoperare dei semi di papavero o del timo fresco.

Scegliete qui la curcuma che preferite per preparare il vostro gustosissimo risotto!