Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Benefici della curcuma

Benefici della curcuma
17 set 2017

La curcuma è una pianta perenne spontanea proveniente dall’India, della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa dello zenzero, ed infatti è anche chiamata “zafferano d’India”.
Può raggiungere il metro d’altezza e la si riconosce dalle foglie lunghe e ovali, dai grandi fiori gialli e dalla ramificata radice arancione.

Proprio dalla radice si ricava una spezia ricca di benefiche proprietà, adoperata da millenni nella medicina ayurvedica e, da qualche anno, entrata a far parte anche delle abitudini alimentari degli occidentali. I benefici che apporta sono talmente tanti che in India è considerata un vero e proprio portafortuna e le spose ne portano un pezzettino al collo nel giorno delle loro nozze.

Esistono molte specie di curcuma, se ne contano almeno ottanta, ma quella più conosciuta ed utilizzata è la curcuma longa o domestica.
Le sue innumerevoli proprietà benefiche dipendo dai tanti principi attivi che contiene fra cui la curcumina, numerosi minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, manganese e rame), le vitamine B1, B2, B3, B6, la vitamina C, la vitamina E, K e J.

Le principali proprietà e benefici della curcuma sono:

 

Abbassa il colesterolo
Poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso, la curcuma è una valida alleata contro il colesterolo

Antinfiammatorio
Questa spezia aiuta a ridurre i meccanismi infiammatori nell’organismo soprattutto quelli che coinvolgono le articolazioni, è infatti un noto rimedio contro le infiammazioni muscolari, le artriti e le artrosi

Antiossidante
La curcuma è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo rallentando, di conseguenza l’invecchiamento cellulare

Antitumorale
Sembra, appunto, che questa preziosa pianta sia in grado di contrastare l'insorgere della leucemia infantile e di ben otto tipi di tumore (al colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle). Tale teoria è confermata da nuovi studi medici e dal dato reale che in India e in Asia (il continente con il maggior consumo di curcuma ), l'incidenza dei tumori è notevolmente più bassa rispetto al resto del mondo.

Cicatrizzante
L'applicazione dei rizomi su ferite, scottature, punture d'insetto e dermatiti ne velocizza il processo di guarigione e dona sollievo immediato.

Disintossicante
La curcuma è un ottimo detox dall’effetto drenante. La sua funzione disintossicante agisce anche sul fegato ed è particolarmente utile nel caso di cirrosi, epatiti o abuso di alcol o farmaci.

Migliora il funzionamento di stomaco e intestino 
Ideale per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione (dispepsia), di meteorismo e flatulenza.

Regolarizza la circolazione sanguigna
Favorisce la fluidificazione del sangue, migliora la circolazione e protegge dagli infarti

Stabilizzatore glicemico
La curcuma è un alimento ipoglicemico, in grado di moderare i livelli di glucosio nel sangue.

E gli effetti benefici non terminano qui, l’elenco è molto più lungo!
Attenzione però! La dose giornaliera consigliata è di circa due cucchiaini da caffè al giorno. L’assunzione di più di 20 grammi al giorno di curcuma può causare effetti collaterali. Scegli qui la curcuma migliore per tutta la famiglia!

​Scegli qui la curcuma migliore per tutta la famiglia!