Indice
Arriva l’autunno e cominciamo a notare una caduta maggiore dei nostri capelli.
È noto come il periodo delle castagne, e fino a non molto tempo fa, si pensava che la caduta dei capelli affondasse le proprie radici esclusivamente nei cambi di temperatura. Col passare degli anni, però, sono state effettuate molte ricerche, al termine delle quali si è capito che, in realtà, stiamo parlando di un fenomeno fisiologico che si attiva contestualmente al cambiamento delle ore di luce durante le giornate.
Ne possono notare un aumento nella caduta tutti, uomini, donne grandi e piccini, e interessa maggiormente le persone con i capelli lunghi, che sono spesso più fragili.
Nella stragrande maggioranza dei casi, insomma, non parliamo di perdite permanenti, ma di un mero rinnovo della chioma e, solo se non si dovesse palesare una ricrescita, è bene eseguire un esame tricologico.
Come rinforzarli
Dato che è preferibile comunque perdere meno capelli (soprattutto in giro per casa) e specialmente se si nota un ricambio è lento, bisogna rinforzare i capelli tramite alcune buone abitudini che riducono i fenomeni di caduta.
L'olio di cocco è l’ideale se abbiamo bisogno di regalare alla chioma morbidezza e resistenza, mentre l'olio di Argan è indicato per renderla brillante e setosa, grazie ai suoi omega 6 e 9, che evitano fenomeni di ossidazione.
Se notiamo secchezza, bisogna reidratare capelli e cuoio capelluto, tramite impacchi ricchi di principi nutrienti, come il burro di karitè e l'olio di mandorla, in quanto ricchi di acidi grassi essenziali, oltre alle vitamine A ed E.
Gli shampoo da adoperare per lavare via i residui degli impacchi, devono essere delicati e ricchi di elementi naturali ristrutturanti, come possono esserlo camomilla, aloe vera e avena.
Come prevenire la caduta
Sicuramente è importante non aggredirli con trattamenti quali le permanenti, oppure stressarli eccessivamente col calore di phon, piastre e arricciacapelli.
Per prevenire la cadute, sicuramente è importante evitare carenze di vitamine e, in genere, rispettare un’alimentazione equilibrata e ricca di principi benefici, nella quale non possono mancare:
- Salmone, apporta Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro che riducono la secchezza.
- Frutti di mare, ricchi di zinco utile per i processi di formazione del capello.
- Legumi, ricchi di proteine, ferro e zinco.
- Le carote, per la vitamina A, antiossidante, e il betacarotene.
- Frutta secca, apporta ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, principi indispensabili per rafforzare il capello.
Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere