Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Prostata ingrossata

Prostata ingrossata
12 gen 2022

Indice

  1. Dove si trova e a cosa serve la prostata
  2. Sintomi della prostata ingrossata
  3. Cause della prostata ingrossata
  4. Come curare la prostata ingrossata
  5. Prodotti consigliati

Dove si trova e a cosa serve la prostata

La prostata è una ghiandola indispensabile per la salute di ogni uomo e i disturbi a essa correlati possono presentarsi ad ogni età. È parte integrante del sistema urinario e riproduttivo dell'uomo, ed è situata al di sotto della vescica e attorno all'uretra.

Tra le sue funzioni principali c'è la secrezione di liquido seminale.

Sintomi della prostata ingrossata

I sintomi della prostata ingrossata sono spesso conseguenti alla compressione che la ghiandola esercita sull'uretra, a causa del suo aumento di volume. Tale condizione non è sempre sintomatica e, anche quando lo è, non sempre porta tutti i sintomi che seguono.

Spesso porta a problemi urinari, come:

  • Difficoltà a urinare.
  • Flusso di urina debole e lento e/o interrotto.
  • Minzione frequente, con piccole quantità di urina.
  • Necessità di urinare spesso durante la notte.
  • Sensazione di non riuscire a svuotare la vescica.
  • Perdita di gocce di urina.
  • Sangue nelle urine.
  • Bruciore durante la minzione.

Cause della prostata ingrossata

Cause della prostata ingrossata

Le cause della prostata ingrossata non sono del tutto note; in base ai casi analizzati, si ritiene che l’aumento di volume benigno della prostata sia correlato all'invecchiamento e alle variazioni ormonali che ne conseguono.

Può essere conseguente all'aumento del numero di cellule della ghiandola stessa, dovuta a una proliferazione benigna che non inficia i tessuti circostanti, come fanno invece le cellule di un tumore maligno.

Scientificamente, tale aumento del numero di cellule di un tessuto, e nel caso della prostata ingrossata, di un organo, viene definito iperplasia.

Come curare la prostata ingrossata

La cura della prostata ingrossata cambia in base alla gravità dei sintomi presenti nel paziente.

Quando è asintomatica o comunque non causa disturbi importanti, i medici indicano un suo costante monitoraggio, mentre quando porta ai sintomi di cui sopra, è importante ricorrere a un trattamento farmacologico o a un cura chirurgica nei casi più gravi, il tutto sotto stretta osservazione medica.

La comunità scientifica indica l'adozione di uno stile di vita sano, al fine di coadiuvare la terapia e scongiurare l’aggravarsi del disturbo.

Prodotti consigliati

Menarini Prostamol

Integratore alimentare a base di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.

Prostatricum

Integratore alimentare a base di estratti vegetali naturali al 100 che aiuta a eliminare i processi infiammatori nella ghiandola prostatica e nei disturbi urologici maschili.

Bradel Congeprost

A base di estratti di Polline, Epilobio e Curcuma, Natural Bradel Congeprost assicura il benessere e la funzionalità della prostata.

Forprost

Integratore alimentare efficace per coadiuvare la cura dei disturbi dell'apparato genitale maschile.

Prostat Act

Integratore alimentare a base di Serenoa Repens, indicata per mantenere in salute la prostata.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag Prostata ingrossata