Indice
- Sintomi della pressione alta
- Cause della pressione alta
- Come abbassare la pressione alta
- Cosa mangiare per abbassare la pressione
- Prodotti consigliati
Con pressione arteriosa ci si riferisce alla pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie, e che cambia a seconda della quantità di sangue che il cuore pompa, o alla resistenza che il flusso sanguigno incontra nei condotti dell’apparato circolatorio.
Si misura in millimetri di mercurio (mmHg) e una buona pressione sta nell’intervallo che va dai 110-130 mmHg di sistolica (valore massimo). Si parla di ipertensione (pressione alta), quindi, quando si hanno valori uguali o superiori ai 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima che, se non abbassati, possono causare danni al cuore e ai vasi sanguini di organi vitali.
Sintomi della pressione alta
L’aumento dei valori pressori può essere anche asintomatico, soprattutto quando si verifica in maniera graduale: il corpo si adatta ai valori sempre un po’ più alti, e non invia segnali.
In generale, i sintomi dell’ipertensione arteriosa non sono sempre uguali, oltre che a volte di poco conto o leggeri, il che la rende una condizione molto pericolosa, in quanto sottovalutati.
Tra essi troviamo:
- Acufene (ronzio nelle orecchie).
- Problemi alla vista.
- Perdite di sangue dal naso.
- Cefalea, soprattutto al mattino.
- Vertigini.
Cause della pressione alta
Anche se sicuramente ci sono dei fattori predisponenti, non sempre è possibile stabilire una precisa causa scatenante, ma più comunemente una molteplicità di cause che portano alla pressione alta.
Tra le principali cause si trovano:
- Carenza di vitamina D.
- L’alimentazione troppo ricca di grassi, il sovrappeso e la sedentarietà.
- Determinati squilibri ormonali.
- L’iperattività del sistema nervoso
- Predisposizione genetica.
- Utilizzo di troppo sale per condire le pietanze.
- Eccessi di caffè.
Come abbassare la pressione alta
L’attività fisica, costante e rapportata alle proprie condizioni fisiche, è una aiuta a ridurre la pressione alta e fortifica il cuore: una passeggiata o una corsa, insomma le attività aerobiche, possono dare manforte nel regolare la pressione sanguigna e migliorare la salute.
Dato che lo stress è spesso causa di ipertensione, in quanto porta ad avere una frequenza cardiaca più alta e vasi sanguigni ristretti, è importante tenere i fenomeni che lo generano alla larga, magari grazie a meditazione e respirazione e le altre tecniche di riduzione dello stress, come lo yoga.
Va sempre valutato dal medico se intervenire o meno con terapie farmacologiche per abbassare la pressione laddove integratori, corretta alimentazione e corretto stile di vita non riescano ad abbassarla.
Cosa mangiare per abbassare la pressione
Bisogna eliminare alcolici e superalcolici, così come ridurre i formaggi, soprattutto quelli stagionati e quelli ad alto contenuto di sale; sono da evitare anche le fritture e gli arrosti, optando per cotture più salutari come quella a vapore.
Il potassio può aiutare molto nella prevenzione della pressione alta ed è presente in alimenti come banane, albicocche e agrumi, ma anche in soia, pesce e cereali integrali. L’aumento di potassio va accostato a una diminuzione di sodio: è necessario ridurre insaccati, patatine e prodotti in salamoia e ridurre l’utilizzo di sale.
Prodotti consigliati
Tisana Meno Teso
La nostra tisana che sfrutta i benefici della Fitoterapia per rilassare il corpo, grazie a diversi ingredienti, tra cui biancospino, tiglio, camomilla, lavanda e menta.
Imo R 79 Cardiotens
Integratore Alimentare utile per favorire la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare e il metabolismo dei trigliceridi, dei lipidi e del colesterolo.
Cardioplus
A base di biopeptidin ed estratto titolato di olivo, è efficace per il mantenimento delle funzioni circolatorie e per il giusto equilibrio della pressione sanguigna.
Aboca MiniMas Advanced
100% naturale e utile per la regolarità della pressione arteriosa grazie al Biancospino e per la protezione del cuore e dei vasi sanguigni.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.