Indice
- Cos'è il mal di stomaco e quali sono i sintomi?
- Quali possono essere le cause del mal di stomaco?
- Rimedi per il mal di stomaco
- Quali sono i medicinali per mal di stomaco?
Cos'è il mal di stomaco e quali sono i sintomi?
Mal di stomaco dopo mangiato? Tutti possiamo aver sperimentato almeno una volta un'indigestione. L'indigestione è un termine generico utilizzato per indicare un insieme di sintomi che interessano la parte superiore dell'addome tra cui una sensazione di fastidio o malessere, mal di stomaco o bruciore di stomaco, una sensazione di gonfiore allo stomaco. Il mal di stomaco può talvolta essere accompagnato da nausea e portare addirittura nausea e portare addirittura vomito.
Quali possono essere le cause del mal di stomaco?
L'indigestione – o dispepsia – può essere causata da molti fattori tra cui aver mangiato troppo velocemente, troppo pesante, o aver bevuto troppo alcool, o lo stress. Se il disturbo dovesse persistere per più di due settimane è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Tra le molteplici cause del mal di stomaco, ecco una lista delle più frequenti:
- eccesso di alcool
- eccesso di caffeina o bevande gassate
- pasto troppo velocemente
- pasto troppo abbondante
- alimenti troppo grassi
- abuso di fumo
- stress
- depressione
- ansia
- assunzione di farmaci tra cui aspirina, antibiotici o antinfiammatori non steroidei
- gastrite
- ulcera peptica
- pancreatite
- calcoli biliari
- reflusso gastroesofageo
- colon irritabile
- intolleranza ad alcuni alimenti
- gravidanza
- obesità
Rimedi per il mal di stomaco
Anzitutto, occorrerebbe individuare e agire sulle cause alla base dei sintomi del mal di stomaco. Vanno senz'altro migliorate le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita.
Quali sono i medicinali per mal di stomaco?
I medici consigliano per il mal di stomaco farmaci antiacidi come il Maalox® , il Gaviscon® o l'alka-seltzer impediscono la risalita degli acidi e/o neutralizzano l'acidità dello stomaco. Per disturbi più specifici potrebbero essere consigliati anche farmaci antireflusso di tipo meccanico, antagonisti dei recettori H2, antibiotici, procinetici, inibitori della pompa protonica e antidepressivi. Raccomandiamo di recarsi dal proprio medico di fiducia per individuare il rimedio per il mal di stomaco più adatto.