Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Mal di schiena

Mal di schiena
13 dic 2021

Indice

  1. Cos'è il mal di schiena e quali possono essere le cause?
  2. Quali sono i sintomi del mal di schiena?
  3. Si può prevenire il mal di schiena?
  4. Rimedi per il mal di schiena.

Cos'è il mal di schiena e quali possono essere le cause?

Il mal di schiena è un disturbo molto comune e allo stesso tempo assai trascurato e sottovalutato, che si presenta come una manifestazione dolorosa. Può dipendere da varie cause a seconda di dove sia localizzato il dolore.

Il mal di schiena dorsale, detto "dorsalgia", è il più comune e riguarda appunto la parte posteriore del dorso, vicino ai reni. La "lombalgia", invece, interessa la regione lombare ed è spesso originata da lesioni muscolari provocate, ad esempio, dal sollevamento di un oggetto molto pesante. Una forma di lombalgia assai comune è infatti il "colpo della strega". La "cervicalgia" è un mal di schiena che interessa la parte superiore di essa, il collo o la cervicale.

La "lombo-sciatalgia" coinvolge anche il nervo sciatico, manifestandosi sui glutei e interessando anche la parte posteriore della gamba, mentre la "lombo-cruralgia" colpisce il nervo femorale interessando la parte anteriore della gamba. E' fondamentale non trascurare il mal di schiena e recarsi dal proprio medico di fiducia per individuare la tipologia di mal di schiena di cui si soffre e trovare il giusto rimedio. Oltre a essere causato da un affaticamento muscolare o da lesioni dipese da infortuni, degenerazioni o fratture, il mal di schiena può essere originato anche da cattiva postura e sovrappeso.

Quali sono i sintomi del mal di schiena?

Il dolore è il sintomo più comune; esso può limitare i movimenti ed essere accompagnato da gonfiore.

Si può prevenire il mal di schiena?

Il mal di schiena si può prevenire adottando una corretta postura della schiena ed effettuando una leggera ma costante attività fisica, al fine di rafforzare i muscoli. In caso di sovrappeso, è fondamentale perdere i chili di troppo accumulati per non obbligare i muscoli e la colonna vertebrale a sostenere un peso eccessivo.

Rimedi per il mal di schiena.

I rimedi per il mal di schiena sono molteplici e si differenziano a seconda del tipo di mal di schiena di cui si soffre. Per dolori leggeri si possono applicare localmente creme a base di erbe e piante con proprietà antinfiammatorie e lenitive o, anche cerotti riscaldanti che agiscano sulla parte interessata alleviando la tensione muscolare e dunque il dolore. Per dolori più forti, esistono farmaci antidolorifici che devono, in ogni caso, essere consigliati dal proprio medico curante.

Tag Mal di schiena