Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Idratazione della Pelle

Idratazione della Pelle
22 nov 2021

Indice

  1. Cosa intendiamo per idratazione della pelle o cutanea?
  2. Come mantenere una corretta idratazione della pelle?
  3. Prodotti Consigliati

Cosa intendiamo per idratazione della pelle o cutanea?

L'idratazione cutanea è il contenuto d'acqua all'interno dei tessuti cutanei. La cute è costituita dall'epidermide, lo strato più superficiale, composto da cellule e detriti cellulari, che si adagia su una sottile struttura detta membrana basale. La membrana basale è la struttura attraverso la quale l'acqua permea anche gli strati più profondi; tuttavia, per una corretta idratazione della pelle, è fondamentale che l'epidermide sia integro. Lo strato più esterno dell'epidermide, detto strato corneo, è composto da un sottile film lipidico che preserva l'intera superficie dalla disidratazione. Al di sotto di esso, grazie alla fitta rete vascolare che costituisce il microcircolo cutaneo, l'acqua, l'ossigeno e le altre sostanze nutritive procedono a idratare la pelle. Al fine di trattenere all'interno del derma la maggior parte di acqua possibile, è molto importante che siano presenti molecole come i glicosamminoglicali, osmoticamente attive, e che lo strato più superficiale della cute non la disperda. Il mantenimento di questo equilibrio permette uno stato di corretta idratazione della pelle che si riflette anche al suo esterno, conferendo ad essa un aspetto sano, giovane e luminoso

Come mantenere una corretta idratazione della pelle?

Sono varie le attività che possiamo effettuare al fine di mantenere la corretta idratazione della nostra pelle. Anzitutto, possiamo aiutarci con l'alimentazione: consumare molta frutta e verdura, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, integrare nella nostra dieta la corretta quantità di vitamine A, C ed E e soddisfare il fabbisogno quotidiano di aminoacidi del nostro organismo con proteine vegetali è infatti il primo passo per mantenere una pelle sana, idratata e luminosa. L'utilizzo di creme, gel o oli specifici è certamente un'azione utile a questo fine. Sono moltissimi i prodotti idratanti in commercio, sia destinati alla detersione sia alla idratazione della cute, che possiamo utilizzare. Il nostro farmacista di fiducia o il nostro dermatologo sapranno consigliarci i prodotti giusti per le esigenze specifiche di ciascun tipo di pelle e di età. Alcuni principi attivi - come la Centella asiatica, il Resveratrolo, la Bromelina eccetera, sono utili anche al mantenimento della corretta funzionalità del microcircolo cutaneo, rafforzando le strutture vascolari, e proteggendole dal deterioramento. Oggi esistono anche tecniche più invasive per migliorare l'idratazione cutanea, tra cui la Biorivitalizzazione, la Radiofrequenza e la Biorigenerazione che potrebbero essere consigliate dal vostro medico di fiducia nei casi più importanti.

Prodotti Consigliati

Anticafarmaciaorlandi.it consiglia, per una buona idratazione, di bere due litri di acqua al giorno aggiungendo della rosa canina che contiene vitamina C naturale e aiuta la nostra pelle ad essere più luminosa. A quest’ultima possiamo associare una buona crema corpo idratante come ad esempio:

Per le pelli più secche, invece, consigliamo di utilizzare un buon olio (di mandorle dolci o jojoba) da applicare prima della crema.

Specifichiamo, infine, che i nostri consigli si basano su una valutazione generica, su sintomi e rimedi generali. Non può sostituire una valutazione medica specialistica e si sconsiglia in casi acuti della patologia. Raccomandiamo pertanto, in questi casi, un consulto medico e personalizzato.

Tag Idratazione della Pelle