Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Dermatite Atopica

Dermatite Atopica
29 ott 2021

Indice

  1. Cos’è la dermatite atopica?
  2. Quali sono i sintomi della dermatite atopica?
  3. Quali sono le cause della dermatite atopica?
  4. Rimedi per la dermatite atopica

Cos’è la dermatite atopica?

La dermatite atopica è una malattia cronica della pelle che si manifesta con prurito e secchezza cutanea. E' molto diffusa tra i bambini entro i primi 5 anni di vita - ma può colpire anche gli adulti - ed è a volte associata a rino-congiuntivite allergica e asma.

Quali i sintomi della dermatite atopica?

I sintomi più frequenti sono:

  • secchezza della pelle
  • prurito
  • rossore

I sintomi sono ciclicamente ricorrenti, con periodi di miglioramento alternati a riacutizzazione delle manifestazioni.

Quali sono le cause della dermatite atopica?

Le cause della dermatite atopica sono varie e, spesso, non ce n'è una singola ma, piuttosto, un complesso di fattori genetici, ambientali e immunologici. Tra esse:

  • una risposta esagerata del sistema immunitario a diversi stimoli, con rilascio di citochine - sostanze infiammatorie che amplificano il prurito e i processi flogistici con rossore e iperreattività cutanea;
  • una esagerata risposta pruriginosa a vari e indeterminati stimoli, causata da un aumento di fibre nervose che veicolano la sensazione di prurito;
  • una barriera cutanea difettosa che causa perdita d'acqua e conseguente secchezza della pelle, favorendo inoltre l'ingresso di allergeni.

Anche i fattori genetici sono da considerare, con un'alta percentuale di probabilità per i figli di ereditare questo fastidio nel caso lo abbiano i genitori.

Rimedi per la dermatite atopica

Occorre anzitutto prestare molta attenzione agli indumenti e alle sostanze con cui entra in contatto la pelle, oltre a fattori allergici, infettivi e anche emotivi (un periodo di stress può infatti determinare una ricaduta). In caso di dermatite atopica è necessario prima di tutto procedere a mettere in pratica alcune misure igienico-ambientali. Non ci sono farmaci che possono eliminare definitivamente la malattia, ma ce ne sono di molto utili ed efficaci allo scopo di ridurre o far scomparire i sintomi (prurito ed eczemi). Il proprio medico di fiducia o un dermatologo potranno prescrivere i rimedi più adatti. 

Tag Dermatite Atopica