Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Dermatite

Dermatite
29 dic 2021

Indice

  1. Cos'è la dermatite seborroica
  2. Dermatite seborroica cuoio capelluto
  3. Come curare la dermatite seborroica
  4. Prodotti utili

Cos'è la dermatite seborroica

Quando si parla di dermatite ci si riferisce a uno stato infiammatorio della pelle più o meno grave, le cui cause non sono ancora ben note, tra l’altro, ci sono varie tipologie di dermatite e non è sempre semplice capire quale sia il fattore scatenante.

Dermatite seborroica cuoio capelluto

La dermatite seborroica affligge spesso il cuoio capelluto, e può essere scatenata dall’azione di un fungo del tipo Malassezia.

I sintomi constano di una infiammazione alla quale segue generalmente la comparsa di macchie, desquamazione e prurito: all’arrossamento della pelle possono aggiungersi puntini simili a brufoli e prurito e/o bruciore, che vengono acuiti se ci si gratta o se si prova a curare la dermatite con i prodotti sbagliati.

Come curare la dermatite seborroica

Generalmente, la terapia da seguire va indicata da un dermatologo in base al tipo di infiammazione.

Solitamente ci si rifà a creme, lozioni e shampoo, formulati con principi antimicotici che evitino la proliferazione della Malassezia, ai quali vengono generalmente accostati altri principi attivi utili, come l’acido salicilico, lo zinco piritione, l’ittiolo e lo zolfo.

Per ridurre l’infiammazione e i sintomi (e coadiuvare l’eventuale terapia topica) è bene:

  • Fare dei bagni tiepidi utili per far diminuire il prurito, meglio ancora se senza saponi aggressivi.
  • Utilizzare creme emollienti per idratare la pelle più a lungo;
  • Non grattarsi, soprendo le aree di pelle afflitte con cerotti o medicazioni;
  • Non entrare a contatto con sostanze aggressive;
  • Indossare indumenti di cotone, privi di coloranti chimici.

Prodotti utili

La Roche Posay Kerium DS

Shampoo Antiforfora Intensivo efficace e delicato, ricco di attivi che assicurano efficacia, tollerabilità e una cosmeticità unica per donare morbidezza e brillantezza ai capelli, in caso di cuoio capelluto sensibile e capelli tendenti alla caduta, dall'azione micro-esfoliante.

Kelual Ds Shampoo Ducray

Shampoo ideato per combattere la dermatite seborroica della cute dei capelli. Un complemento cosmetico che riduce la desquamazione, contrastando anche l'eventuale presenza di lieviti come la Malassezia.

Bioderma Sensibio DS

Crema che migliora lo stato desquamativo grazie all'azione sinergica di principi attivi specifici che contrastano la proliferazione di microrganismi e agenti irritanti responsabili dell'aggravamento dello stato cutaneo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag Dermatite, Cuoio Capelluto