Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Vomito: cause e rimedi

Vomito: cause e rimedi
10 feb 2022

Indice

  1. Cause del vomito
  2. Come fermare il vomito
  3. Cosa prendere per il vomito
  4. Prodotti consigliati

Il vomito è un riflesso conseguente a una serie di eventi che portano all’espulsione forzata di ciò che è presente nello stomaco attraverso la bocca.

I conati, sono il noto stimolo a vomitare che può anche non portare necessariamente alla fuoriuscita di materiale gastrico, magari perché lo stomaco è vuoto o perché la valvola che lo divide dall'esofago resta chiusa.

Cause del vomito

La nausea è ciò che più causa vomito ed è un sintomo ben conosciuto, che può essere conseguente anche a disturbi di pocco conto e passeggeri. Può essere sintomo di alcuni disturbi relativi allo stomaco e, in diversi casi, viene utilizzato dal corpo umano come meccanismo di difesa.

La nausea, può essere causata da una cattiva digestione così come da un disturbo del tubo digerente o del sistema nervoso centrale, ma è spesso dovuta a circostanze non patologiche come:

  • l’inizio della gravidanza;
  • le variazioni ormonali;
  • quando si soffre il viaggio in nave, auto, treno o aereo.

Il vomito in sé può essere causato da vari fattori quali:

  • ulcera peptica;
  • gastroenteriti acute;
  • malattie sistemiche associate a febbre;
  • assunzione di farmaci (in questo caso si parla di effetto iatrogeno);
  • ostruzioni meccaniche dello stomaco o dell'intestino tenue;
  • infezioni da virus o batteri che scatenano una gastroenterite;
  • dispepsia funzionale;
  • sindrome dell'intestino irritabile;
  • gastrite;
  • malattia da reflusso gastroesofageo.

Come fermare il vomito

Per ridurre e fermare il vomito è bene dare molta importanza all’idratazione e all’alimentazione, assumendo magari piccoli pasti più frequenti durante la giornata, con calma, seduti e masticando bene, ed evitando gli episodi di ansia e stress.

La frutta, soprattutto le banane, sono molto utili per ridurre il senso di nausea ed è fondamentale mettere da parte per un po’ i cibi fritti, piccanti o speziati. Sono invece consigliati cime di rape, broccoli, peperoni dolci, cavolo a foglia, spinaci in quanto ricchi di vitamine B6, C e K che riducono naturalmente il vomito.

Cosa prendere per il vomito

Tra i farmaci è bene ricercare quei principi attivi che agiscono come agenti equilibranti del sistema nervoso e come antispasmodici per l'apparato digestivo, a seconda della causa che scatena il vomito.

È possibile reperire anche determinati integratori farmaceutici molto utili per bambini e adulti per contrastare fenomeni come nausea, acetone e vomito e i cui principi attivi riescono a esplicare una azione regolatrice sul sistema intestinale ripristinando il corretto equilibrio.

Prodotti consigliati

EIE Zenzero

Integratore alimentare antinausea che, grazie ai principi attivi presenti nelle piante officinali, favorisce la regolare motilità gastrointestinale, l’espulsione dei gas, la funzione digestiva e la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.

Biochetasi Pocket

Integratore alimentare a base di calcio, citrati, vitamina B2, vitamina B6 e vitaminaB1 che supporta la normale funzione degli enzimi digestivi e contribuisce al normale metabolismo energetico.

Nausil Gocce

Un integratore farmaceutico in gocce per bambini ed adulti utile per contrastare fenomeni quali nausea, acetone e vomito, e ottenere una azione regolatrice sul sistema intestinale riportanto al giusto equilibrio.

Citrosodina Masticabile

Integratore alimentare utile per la digestione e in caso di sensazione di pesantezza allo stomaco (come dopo un pasto troppo abbondante).

Tag Vomito