Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Proprietà e benefici della cannella

Proprietà e benefici della cannella
11 ott 2017

La Cannella è una spezia molto amata e conosciuta, dal gusto estremamente particolare, dolce e pungente allo stesso momento. In cucina viene adoperata prevalentemente pe la preparazione di dolci e bevande dal caratteristico aroma speziato ma anche nelle ricette salate trova una sua dimensione, soprattutto in piatti tipici della cucina orientale. 

 


Col nome di cannella, o cinnamomo, vengono identificate piante diverse della famiglia delle Lauraceae, e in particolarela Cinnamomumzeylanicum, (nativa dello Sri Lanka) e la Cinnamomum cassia(originaria della Cina), la prima è più costosa, di colore nocciola e molto aromatica mentre la seconda ha un aspetto più rugoso e rossastro ed è meno aromatica. 
Le proprietà terapeutiche della cannella erano già conosciute all’epoca dell’Antico Egitto e dei Romani.

 

 

Ecco quali sono i principali benefici della cannella:

  • Regola gli zuccheri nel sangue– Recenti studi, effettuati su soggetti con diabete di tipo 2, hanno dimostrato che l’assunzione quotidiana di cannella aiuta a ridurre glicemia, trigliceridi e colesterolo LDL, ossia quello definito “cattivo”. 
  • Ha una potente azione anti-microbica–  Grazie ai tannini e all’eugenolo, ha una forte azione antibatterica, antivirale e antifungina, che può essere adoperata sia per uso topico (per infezioni cutanee) sia per via orale. 
  • È un valido aiuto per contrastare mal di gola e raffreddore – La cannella è un valido rimedio per le infezioni delle vie respiratorie alte, il cui effetto può essere potenziato dall’uso combinato con il miele.
  • Ha doti antinfiammatorie e antidolorifiche –Viene, infatti, adoperata sia per placare i crampi dovuti alla sindrome premestruale sia per ridurre il dolore causato dall’artrite.
  • Favorisce la digestione– La sua assunzione, infatti, stimola la secrezione dei succhi gastrici e attiva la tripsina, un enzima digestivo. In questo modo consente di digerire più rapidamente.
  • Migliora la memoria– Secondo vari studi, l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolo cognitivo, aiutando la memoria. 
  • È un afrodisiaco naturale per le donne – Le proprietà afrodisiache della cannella sono note da tempo ma, a quanto pare, sono valide solo per le donne in quanto potenzia gli estrogeni, ormoni prettamente femminili.

Come per tutte le spezie, la cannella va assunta con la regola della moderazione. La dose giornaliera massima consigliata è di mezzo cucchiaino al giorno, prestando attenzione alle eventuali circostanze in cui se ne sconsiglia l’assunzione (come gravidanza, ulcere e lesioni gastriche).

Dopo aver scoperto insieme le proprietà e i benefici di questa spezia, scegliete qui in quale forma acquistarla e date un tocco di benefico profumo di cannella alla vostre giornate!