Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Pidocchi nei capelli dei bambini

Pidocchi nei capelli dei bambini
15 set 2021

Indice

  1. Quanto vivono?
  2. Come eliminarli?
  3. Prodotti Consigliati

 

Quando si parla di pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) ci si riferisce a un parassita che si insedia e prolifica sul capo dell’essere umano, principalmente sulla nuca e sulle orecchie.

Le sue uova (lendini), rassomiglianti alla forfora, non si riescono a rimuovere facilmente, in quanto resistenti sia all'acqua che alle spazzole; per disfarsene, infatti, bisogna utilizzare dei pettinini a denti stretti e altri prodotti formulato ad hoc, di cui parleremo nella seconda parte di questo articolo.

I pidocchi non sanno volare o saltare, quindi passano da una persona all’altra per contatto diretto oppure per contatto indiretto attraverso lo scambio di sciarpe, cappelli, lenzuola o altri oggetti condivisi con un individuo portatore.

Generalmente sono le scuole i principali focolai di infestazione e, per prevenirli, sarebbe importante eseguire un controllo settimanale della testa di tutti gli alunni.

Quanto vivono?

Il pidocchio del capo, che causa la maggior parte delle infestazioni, passa da un ospite all'altro per contatto diretto del capo o, indirettamente, attraverso lo scambio di effetti personali: cappelli, pettini, sciarpe, cuscini.

Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-3 giorni. Invece, le larve (ninfe) possono vivere fino a 10 giorni, motivo per il quale è bene chiudere in un sacco di plastica gli oggetti che non possono essere lavati, per 10 giorni, in modo da accertarsi della morte di tutti gli insetti.

Il pidocchio del corpo si ritrova spesso negli indumenti usati da persone infestate e in questi può sopravvivere anche per un mese.

Come eliminarli

Quando si palesa un’infestazione, è importante eseguire il controllo su tutta la famiglia e avvertire chiunque vi sia entrato a stretto contatto.

Quando l’infestazione non è in uno stadio troppo avanzato, alcuni elementi naturali possono aiutare, come:

  • Infuso di eucalipto da applicare l’infuso su tutta la lunghezza della chioma e sul cuoio capelluto.
  • Infuso di rosmarino da applicare allo stesso modo del precedente, ha unimportante azione pulente e rafforzativa e deterge a fondo la capigliatura.

In farmacia è possibile reperire prodotti da applicare per prevenire un’infestazione di pidocchi, come le lozioni spray che creano un ambiente ostile, molto utili nei periodi a maggior rischio di infestazioni.

Sempre meglio scegliere prodotti privi di agenti antiparassitari irritanti per il cuoio capelluto e che non portino i pidocchi a sviluppare resistenza al prodotto.

Vediamo insieme quali sono i migliori.

Prodotti Consigliati

Pidoff Lozione

Lozione preventiva, in formula di complemento cosmetico a base di estratti vegetali (lavanda e melaleuca) dalle proprietà lenitive e calmanti. Protegge e a mantiene in buono stato i capelli, migliora la pettinabilità, facilitando la rimozione meccanica delle eventuali lendini presenti e asciuga rapidamente. Crea un ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi.

Pidoff Shampoo

Shampoo preventivo, da accostare ai trattamenti antipediculosi, a base di estratti vegetali (lavanda, melaleuca, azadiractha) dalle proprietà lenitive ecalmanti. Riduce la sensazione di prurito, facilita la rimozione meccanica delle lendini e/o pidocchi morti presenti, lascia i capelli morbidi e crea un ambiente sfavorevole al loro insediamento.

Milice

Schiuma termosensibile per uso topico, con formulazione a base di piretrine naturali, efficace contro i parassiti che si insediano nei capelli, sul pube e nelle altre zone pilifere del corpo. I suoi principi attivi raggiungono ogni punto della zona interessata e restano a contatto con gli agenti infestanti, esplicando una completa ed efficace azione anche sulle uova depositate lungo i capelli e i peli.

PreAftir

Lozione Spray a base di estratti vegetali, che aiuta a proteggere e a mantenere in buono stato i capelli, creando un ambiente sfavorevole all'insediamento dei pidocchi. È indicata per capelli e cuoio capelluto, aiuta a prevenire la pediculosi grazie agli estratti vegetali di Timo, Lavanda e Rosmarino.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci! Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.