Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Melatonina, utilizzo ed effetti collaterali

Melatonina, utilizzo ed effetti collaterali
31 mar 2022

Indice

  1. Cos'è la melatonina
  2. A cosa serve la melatonina
  3. Quanta melatonina assumere
  4. I bambini possono assumere melatonina?
  5. Effetti collaterali
  6. Prodotti consigliati

Cos'è la melatonina

La melatonina è l’ormone che molti conoscono come ormone del sonno ed è prodotta dalla ghiandola pineale o ipofisi. La sua sintesi è legata a doppio filo all’alternanza giorno e notte: il buione stimola la produzione mentre la luce la inibisce.

La produzione di tale ormone arriva al suo picco massimo durante le ore notturne e si riduce verso la mattina.

A cosa serve la melatonina

La melatonina è quindi l’ormone che agisce nella regolazione del ritmo sonno veglia e aiuta a equilibrare le ore di riposo nell’individuo.

Nei neonati si ha una minor produzione di melatonina, come conseguenza della funzionalità non ancora regolare dell’ipofisi, così come negli anziani, a causa del processo di calcificazione della ghiandola pineale.

A volte, può palesarsi una alterazione della funzionalità ipofisaria a qualsiasi età, con una conseguente riduzione di produzione di melatonina, spesso come conseguenza di:

  • jet lag, quando si viaggia molto e si sottopone il proprio corpo a cambi continui di fusi orari;
  • lavoro notturno o comunque che non rispetta le ore di luce e buio della giornata;
  • insonnia o disturbi legati al prendere sonno.

In questi casi è indicato assumere melatonina sotto forma di integratore: è prodotta per via sintetica in laboratorio e la sua assunzione in gocce o compresse viene indicata per regolarizzare un sonno alterato.

Quanta melatonina assumere

Chi intende assumere melatonina deve individuare la propria dose ottimale di assunzione, al fine di ottenere l’effetto desiderato senza effetti collaterali.

Si inizia con l’assunzione di un milligrammo di melatonina venti minuti prima di andare a dormire e, solo se dopo tale assunzione non si avverte sonnolenza, si può assumere un altro milligrammo. E si così via fino ad comprendere qual è la dose utile per stimolare il sonno.

La dose massima di assunzione quotidiana di melatonina è di sei milligrammi.

I bambini possono assumere melatonina?

La melatonina è un principio naturale e sicuro per i bambini che corrobora il sonno e il suo mantenimento, ma non deve essere la risoluzione principale del problema.

La melatonina può essere somministrata in età pediatrica già a partire dal 5°-6° mese di vita e, per quel che riguarda il dosaggio, si consiglia un integratore in gocce contenente 0,5-1 milligrammo di melatonina massimo.

Effetti collaterali

La melatonina, se assunta in dosi eccessive, può portare a effetti collaterali quali:

  • debolezza generalizzata;
  • sbalzi dell’umore;
  • vertigini;
  • sonnolenza nelle ore diurne;
  • cefalea;
  • stato di ansia;
  • svenimenti immotivati.

Prodotti consigliati

Melatonina Retard Compresse

Un integratore di Melatonina e Vitamina B6, che va ad agire sul riequilibrio del sonno e aiuta a ristabuilire un buon rapporto sonno/veglia.

Melatonina Superior

Integratore alimentare a base di principi utili per favorire il riposo notturno: la Griffonia sostiene un normale tono dell'umore e il rilassamento mentale, l'Escolzia stimola il rilassamento e il sonno in caso di stress, la Melatonina è efficace per far diminuire il tempo richiesto per addormentarsi.

Melatonina Act Gocce

Complemento alimentare di melatonina, utile per ridurre il tempo richiesto per prendere sonno, da assumere poco prima di andare a letto.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag Melatonina, Riposo, Sonno