Spedizione gratuita in Italia - ordine minimo 24,90€

Macchie scure della pelle

Macchie scure della pelle
31 ago 2021

Indice

  1. Cosa sono le macchie scure della pelle?
  2. Quali sono le cause delle macchie cutanee?
  3. Come prevenire le macchie scure della pelle?

Cosa sono le macchie scure della pelle?

Per macchie scure della pelle si intende una porzione di cute con un colore diverso dalla normale pigmentazione. Si tratta di una manifestazione molto comune sia tra gli uomini sia tra le donne, che incontriamo soprattutto dopo i 40 anni e al ritorno dalle vacanze estive. Quando si manifestano, è opportuno rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia. Sintomi delle macchie cutanee Comparsa localizzata di macchie scure sulla pelle, con evidente distribuzione non omogenea della melanina che si accumula in determinate zone del viso e del corpo.

Quali sono le cause delle macchie cutanee?

Per la maggior parte dei casi, la causa principale della comparsa di macchie scure sulla pelle è un'errata esposizione al sole. Ecco le altre cause più comuni:

  • età avanzata
  • malattie esantematiche
  • variazioni ormonali

Si tratta, per lo più, di cause legate ad alterazioni nel funzionamento dei melanociti, le cellule che producono il pigmento melaninico. Rimedi per le macchie scure della pelle I rimedi per le macchie scure della pelle sono numerosi. Si tratta per la maggior parte di creme, lozioni o gel schiarenti o depigmentanti che favoriscono il ricambio della pelle. Il proprio dermatologo potrà consigliare i prodotti più adatti ai casi specifici.

Come prevenire le macchie scure della pelle?

Proteggere la pelle dai raggi solari è fondamentale al fine di prevenire le macchie scure della pelle. In estate e in inverno è consigliato scegliere delle creme solari con fattore di protezione adatto al proprio fototipo e applicarle sulla pelle prima di esporsi al sole.

Tag macchie scure, macchie rosse, macchie cutanee