Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Cos'è la Lattoferrina e a cosa serve?

Cos'è la Lattoferrina e a cosa serve?
25 giu 2021

Indice

  1. Che cos è la lattoferrina?
  2. Dove si trova la lattoferrina?
  3. A cosa serve la lattoferrina?
  4. Quando assumere lattoferrina?
  5. Integratori con lattoferrina

Che cos è la lattoferrina?

La lattoferrina è una proteina afferente all’insieme delle glicoproteine, deputata al trasporto del ferro nel sangue. La sua peculiarità risiede nel fatto che può trasportarne il doppio rispetto alla transferrina.

Dove si trova la lattoferrina?

La si trova nel latte ma non solo, nel corpo umano è presente in diverse secrezioni mucose, come saliva e lacrime, e nei granulociti neutrofili, cellule facenti parte dei globuli bianchi, che operano nella modulazione di risposta immunitaria del corpo.

A cosa serve la lattoferrina?

La lattoferrina è utile grazie alle sue spiccate proprietà antimicrobiche, conseguenti proprio alla sua abilità nel legare il ferro, che le permette di toglierlo a diversi patogeni che lo utilizzano per il proprio metabolismo, evitando il loro riprodursi e la loro adesione alla mucosa intestinale.

Esplica anche un'azione battericida, in quanto riesce a intaccare gli strati più esterni della membrana cellulare di determinati patogeni, e agisce come antivirale in quanto previene l'ingresso dei virus nel corpo, arginando l'infezione.

Corrobora, quindi, diversi processi metabolici, tra i quali le reazioni di ossido-riduzione, agendo come anti-ossidante.

Quando assumere lattoferrina?

La lattoferrina risulta utile quando si osservano terapie a base di antibiotici, come anticipato, in quanto protegge le mucose intestinali, sostiene la proliferazione di batteri buoni come il Bifidibacterium e il Lactobacillus, il cui metabolismo è leganto alla biodisponibilità di Ferro. Nei prodotti la si trova spesso associata a prebiotici.

È consigliata per la sua attività antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e immunomodulante, dato che stimola la produzione di linfociti T, andando a influenzare anche l’attività delle citochinine infiammatorie.

Integratori con lattoferrina

Vediamo insieme alcuni prodotti utili a base di lattoferrina.

Lattoferrina 200 Immuno Spray Nasale

Dispositivo medico in soluzione salina, con Lattoferrina, ad azione decongestionante per le vie respiratorie nasali, che sfrutta l’effetto osmotico.

Disponibile anche nel formato stickpack da diluire in acqua.

Apolact Nasale Spray TDC 

Dispositivo medico contenente una miscela di apolattoferrina e lattoferrina in liposomi con sorbitolo appositamente studiata per l’igiene, l’idratazione e la protezione della cavità nasale.

Disponibile anche nel formato capsule, utile in caso di aumentato fabbisogno e/o carenza di lattoferrina.

Lattoferrina 200 Veg

Integratore alimentare a base di lattoferrina e rosa canina (ricca di vitamina C), utile per contribuire alla normale funzione del sistema immunitario.

Biophilia Vitamea Lattoferrina Immuno 200

Integratore alimentare dalle proprietà antiossidanti, immunomodulatorie e antimicrobiche, e che protegge l’organismo dalle infezioni di batteri, virus e funghi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag lattoferrina