Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Farmaci acquistabili online

Farmaci acquistabili online
20 dic 2021

Indice

  1. Come effettuare un acquisto sicuro: il bollino ministeriale
  2. SOP e OTC: cosa sono?

 

Ultimamente si parla spesso dell’acquisto di farmaci online: si tratta di una pratica totalmente legale e che, in alcuni casi, può far risparmiare anche importanti quantità di denaro, così come accade con gli acquisti online di altri settori di mercato.

L’importante è rifarsi a un rivenditore autorizzato, come le farmacie dotate di e-commerce, e solo nel caso di farmaci da banco che non hanno bisogno di ricetta.

Sono tante le persone che cercano online diversi farmaci, tra cui quelli che esplicano benefici sul sistema riproduttore (Viagra) e quelli per perdere peso rapidamente: sono generalmente prodotti che hanno bisogno di ricetta medica e che non è possibile acquistare online.

Come effettuare un acquisto sicuro: il bollino ministeriale

Purtroppo, esistono siti che evadono i regolamenti europei. È bene evitare questi rivenditori, anche perché non controllabili e, quindi, potenzialmente pericolosi per la scarsa affidabilità dei loro prodotti.

La vendita online dei farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) è in vigore dal 2015 per tutte le farmacie e le parafarmacie italiane, grazie anche alla normativa europea sulla vendita online dei farmaci, che prova a contrastare la falsificazione e la vendita illegale dei medicinali.

L’acquisto di questi prodotti online sui siti autorizzati è del tutto sicuro, basta controllare che la farmacia online riporti sulla homepage il marchio europeo che ne garantisce la presenza nella lista ufficiale del Ministero della Salute, oltre al bollino ministeriale presente su tutti i farmaci vendibili online, che li rende facilmente riconoscibili, oltre a garantire l’autenticità e la tracciabilità del medicinale.

SOP e OTC: cosa sono?

La vendita online è possibile solo per i farmaci senza obbligo di prescrizione, cosiddetti SOP, che includono i farmaci da banco, anche detti OTC (Over The Counter), ovvero dei medicinali da automedicazione per disturbi di bassa entità.

I farmaci senza obbligo di prescrizione sono acquistabili senza ricetta e su consiglio del farmacista, ma non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia a differenza dei farmaci da banco. Questi ultimi sono farmaci di automedicazione che possono essere reperiti direttamente dal paziente senza obbligo di ricetta medica, e vengono adoperati per curare disturbi di lieve entità e di breve durata.

Noi dell’Antica Farmacia Orlandi, oltre a rispettare tutte le norme e a garantire la sicurezza dei nostri prodotti, ci teniamo a sottolineare che, anche se i farmaci in questione hanno rischi molto bassi, un loro abuso può comunque portare a controindicazioni e consigliamo di essere misurati nella loro assunzione.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.