Spedizione gratuita in Italia - ordine minimo 24,90€

Come eliminare la puzza dei piedi?

Come eliminare la puzza dei piedi?
14 nov 2022

Indice

1) Cosa causa la puzza dei piedi?

2) Perché a volte i piedi puzzano anche dopo lavati?

3) Come eliminare la puzza di piedi?

4) Prodotti consigliati

La puzza dei piedi è un problema molto comune. Scopri le cause che provocano il cattivo odore e come eliminarlo.

Cosa causa la puzza dei piedi?

I piedi, soprattutto durante le stagioni più calde, producono molto sudore. Quando questo resta intrappolato nelle scarpe o nei calzini, può creare cattivo odore, noto come bromodosi, insieme ad un rischio maggiore di sviluppo microbico.

Altri fattori che potrebbero causare la puzza dei piedi includono una scarsa igiene, l’indossare le stesse scarpe ogni giorno o non cambiarle abbastanza frequentemente, un’insufficiente idratazione o l’iperidrosi (sudorazione eccessiva).

Perché a volte i piedi puzzano anche dopo lavati?

Nonostante un’ottima igiene personale contribuisca a limitare la puzza dei piedi, questa può ripresentarsi anche dopo averli lavati.

In questo caso il fenomeno non dipende dall’igiene dei piedi stessi, ma dalla scorretta pulizia delle scarpe, soprattutto se realizzate con materiali non traspiranti. Al loro interno si crea infatti un ambiente tale da favorire la proliferazione dei batteri, che comunemente colonizzano i nostri piedi.

Per questo motivo è consigliabile non indossare lo stesso paia di scarpe per due giorni consecutivi, in modo da arieggiare e di sterilizzarle spesso.

Come eliminare la puzza di piedi?

I piedi puzzolenti sono generalmente facili da trattare. Ecco come ridurre il sudore e i cattivi odori.

Tieni i piedi asciutti il più possibile

I batteri vivono in zone umide, quindi mantenere i piedi asciutti aiuterà a ridurre il cattivo odore. Puoi applicare del borotalco o delle polveri astringenti sui piedi per assorbire l'umidità o il sudore. Se sudi molto, usa un antitraspirante.

Pratica una buona igiene

Oltre a lavare quotidianamente i piedi con acqua tiepida e asciugare bene anche tra le dita, è necessario mantenere le unghie dei piedi pulite e limare la pelle morta.

Prenditi cura delle tue calzature

Lava scarpe e soletta con regolarità e non indossarle nel caso in cui siano umide.

Un altro modo per ridurre il fenomeno dei piedi puzzolenti è l’utilizzo di spray deodoranti e disinfettanti, che contribuiranno ad eliminare tutti i batteri presenti nelle tue scarpe.

Prodotti consigliati

SCHOLL D-CONTROL SPY SCARPE

Dai laboratori DrScholl, questo deodorante per calzature con formula innovativa Neutra-Activ elimina i cattivi odori già esistenti. Se usato regolarmente, aiuta a proteggere la formazione di nuovi odori.

Il prodotto, efficace per mantenere per 24 ore, svolge una duplice azione antifungina e antibatterica.

SCHOLL D-CONTROL SPY PIEDI

Questo deodorante in spray con formula Neutra-Activ elimina la proliferazione di funghi e batteri. Mantiene i piedi freschi e asciutti per 24 ore, neutralizzando istantaneamente i cattivi odori.

TIMODORE DETERGENTE DEODORANTE 200ML

Un detergente della Farmaceutici Dott.Ciccarelli che previene ed elimina il cattivo odore dei piedi dovuto al sudore. La sua formula, contenente alcuni principi attivi naturali specifici come il Sale Rameico dell'Acido Usnico, il Timo, la Lavanda, il mentolo e la Vitamina E, combatte in modo significativo lo sviluppo dei batteri.

TIMODORE SPRAY 150ML

Dalla potente azione antisettica, questo spray contiene essenza di timo e da sollievo al bruciore e al prurito, mantenendo i piedi freschi e deodorati per l'intera giornata.

Pratico, Timodore Spray può essere applicato più volte al giorno, sia sul piede che all'interno della calzatura.

TIMODORE CREMA DEO 48H 50ML

Utile nei casi di ipersudorazione del piede e bromidrosi plantare, con conseguente intenso sviluppo di cattivo odore. La sua formula a base di estratti di Timo, Lavanda, Rosmarino e Margosa permette un’azione prolungata fino a 48 ore.

TIMODORE POLVERE 75G

La polvere Timodore ha un potere rinfrescante, previene e assorbe il cattivo odore, regola la traspirazione della pelle mantenendo il piede asciutto e fresco per tutta la giornata. Una soluzione ideale al fastidioso problema dell’eccessiva sudorazione e cattivo odore del piede, indicata soprattutto per gli sportivi.

Tag piedi, puzza dei piedi, rimedi farmacia puzza dei piedi, rimedi naturali puzza dei piedi, consigli puzza dei piedi