Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Cistite: a cosa è dovuta e come combatterla

Cistite: a cosa è dovuta e come combatterla
30 lug 2020

Indice

  1. Cos'è la cistite?
  2. Come prevenire la cistite?
  3. Come capire se si ha la cistite?
  4. Cos'è che fa venire la cistite?
  5. Come far passare la cistite e quanto tempo occorre?
  6. Prodotti Consigliati

 

La cistite è un'infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica, generalmente associata ad un'infezione batterica.

Cos'è la cistite?

Si tratta di una comune infezione del tratto urinario che colpisce prevalentemente le donne.

Questo accade perché, rispetto agli uomini, nelle donne gli orifizi dell'ano e dell'uretra sono più vicini tra loro. Di conseguenza, gli agenti infettivi come l'Escherichia Coli possono risalire più facilmente fino alla vescica.

Questa tipologia di infezione può essere dolorosa e molto fastidiosa. In genere, però, si tratta di una patologia facilmente curabile e non pericolosa per la salute. Infatti, se curata tempestivamente e in modo corretto, si risolve di solito entro pochi giorni.

Tuttavia, c’è la possibilità che si aggravi ulteriormente, causando un'infezione renale più grave: è quindi importante consultare il proprio medico nel caso in cui i sintomi sussistano.

Come prevenire la cistite?

Esistono alcune precauzioni da adottare per impedire la comparsa della cistite, soprattutto se cronica.

Queste misure includono:

  • curare l’igiene intima utilizzando varietà neutre di bagnoschiuma e sapone
  • assecondare lo stimolo alla minzione, non trattenere l'urina per troppe ore e svuotare bene la vescica più volte al giorno
  • rimanere ben idratate: bere molti liquidi può aiutare a fermare la moltiplicazione dei batteri
  • bere succo di mirtillo rosso e nero, grazie all'elevata presenza di sostanze note come proantocianidine.

Infine, indossare biancheria intima di cotone, evitando anche pantaloni e jeans troppo aderenti.

Questo è pericoloso non solo per il surriscaldamento della zona pelvica, ma anche per l'irritazione locale che possono causare questo tipo di indumenti. Oltre a promuovere l'insorgenza di fastidiosi disturbi dell'apparato genitale esterno (arrossamenti cutanei, comparsa di prurito e lesioni da grattamento), preparano il terreno ai batteri.

Come capire se si ha la cistite?

I sintomi principali della cistite includono una sensazione di dolore o bruciore durante la minzione ed uno stimolo persistente, continuo e urgente a urinare in piccole quantità. A questi si possono aggiungere dolore o sensazione di pressione nell'area pelvica, presenza di sangue nelle urine, minzioni torbide e dall'odore intenso, oltre ad una sensazione di stanchezza e malessere. L’esame delle urine resta comunque il metodo principale di diagnosi.

Cos'è che fa venire la cistite?

La cistite è causata principalmente dai batteri che popolano il tratto finale dell'intestino, in particolare l’Escherichia coli. Questi germi raggiungono la vescica dall'esterno attraverso l'uretra, dall'interno attraverso la diffusione dagli organi vicini o per via ematica. Di rado può essere sostenuta da infezioni fungine o virali.

Esistono, però anche forme di cistite non associate a un'infezione batterica, come la cistite interstiziale o causata da farmaci.

Come far passare la cistite e quanto tempo occorre?

Se scatenata da un'infezione batterica, la cistite può essere curata attraverso l'assunzione di antibiotici. Più in generale, il trattamento più idoneo dipende dalla causa alla base dell'infiammazione.

Nel caso della cistite batterica, la durata della cura varia a seconda della tipologia e della gravità dell'infezione. Se continui a soffrire di cistite cronica, il medico curante potrebbe prescrivere una terapia di antibiotici da assumere per alcuni mesi.

Prodotti Consigliati

CISTIFLUX A PLUS 36+D 14 BUSTINE

Integratore in bustine a base di estratto concentrato di Mirtillo rosso e D-mannosio, è in grado sia di prevenire che trattare infezioni delle vie urinarie. In particolare, l’alto contenuto di proantocianidine di tipo A interferisce con l’adesione dei batteri uropatogeni alla mucosa vescicale. Il D-mannosio, estratto dalla betulla, è particolarmente efficace contro l’Escherechia Coli, promuovendone l’eliminazione attraverso le urine.

I principi attivi presenti nel prodotto lo rendono un efficace metodo di prevenzione dalle infezioni batteriche alle vie urinarie.

CISTIFLUX A 36 14 CAPSULE

Dispositivo parafarmaceutico in pillole utilizzato come supporto alimentare. Le 14 capsule contengono il principio attivo proantocianidine di tipo A ed eccipienti come d-mannosio ed estratto di mirtillo rosso.

Le proantocianidine di tipo A hanno ulteriori effetti benefici: migliorano infatti la circolazione, inibiscono l’infiammazione e incrementano le funzionalità cognitive.

L’integratore è indicato per la soppressione dei disturbi urinari lievi e allo stato primordiale. Inoltre, insieme alla terapia farmacologica, coadiuva la risoluzione di problematiche più gravi.

Tag Cistite, Benessere, Salute