Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Calcolo delle settimane di gravidanza

Calcolo delle settimane di gravidanza
28 giu 2021

Indice

  1. Perché tenere il conto?
  2. Prodotti utili

Il calcolo delle settimane di gravidanza è importante per monitorare lo sviluppo del feto e per conoscere orientativamente la data del parto.

Si parte dal presupposto che una gravidanza fisiologica dura 40 settimane, 280 giorni circa, e adottando il calcolo cosidetto dell’età gestazionale, che differisce dal calcolo dell’età concezionale che è più impreciso, dal momento che lo spermatozoo necessita di alcuni giorni per fecondare la cellula uovo rilasciata durante l’ovulazione. Quindi, si è soliti calcolare la gravidanza da prima del concepimento, con il primo giorno delle ultime mestruazioni, al fine di ricordare più facilmente la data di inizio, a differenza della data del concepimento, che a volte è difficile conoscere con esattezza.

Generalmente il concepimento avviene due settimane più tardi, in prossimità dell’ovulazione, se il ciclo è regolare. Nel momento in cui una donna nota il ritardo delle mestruazioni, quindi, la gravidanza è cominciata da 4 o 5 settimane, anche se il concepimento è avvenuto solo 2 settimane prima.

Perché tenere il conto?

Il calcolo delle settimane di gravidanza è utile per monitorare la crescita del feto, e può anche essere corretto dal medico, quando la datazione è troppo precoce o tardiva. L’ecografia è uno strumento indispensabile per tale datazione, dato che con l’osservazione della camera gestazionale e della grandezza dell’embrione il ginecologo può confermare (o meno) la datazione di partenza.

La prima ecografia viene eseguita entro la decima settimana di gravidanza: maggiore è l’irregolarità delle mestruazioni maggiore la possibilità di errore nel datare l’inizio della gravidanza, che sarà poi datata dal ginecologo.

Prodotti utili

Si parte quindi dall’idea del concepimento, al concepimento stesso, per passare poi alla gravidanza e poi all’allattamento. Durante tutti questi step la donna può avere bisogno di integrare principi essenziali, utili per la salute anche del feto, vediamo insieme quali prodotti possono tornare utili.

Nestle Materna Dha Capsula Unica

Integratore alimentare multivitaminico-multiminerale con DHA, formulato per apportare le vitamine e i minerali utili per il normale metabolismo materno durante la gravidanza e l’allattamento.

Multicentrum Mamma

Integratore alimentare multivitaminico multiminerale adatto alle donne in gravidanza, con Acido Folico che è importante per la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza.

Contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali a supportare il metabolismo e ad integrare l'alimentazione delle donne incinte.

Multicentrum Mamma DHA

Un integratore alimentare multivitaminico multiminerale adatto alle donne in gravidanza, con acido folico che è importante per la crescita dei tessuti materni durante la gravidanza e con DHA che contribuisce al normale sviluppo cerebrale nel feto.

Multicentrum Pre-mamma

Integratore utile prima del concepimento. Il prodotto contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali a supportare il metabolismo e ad integrare l’alimentazione.

Multicentrum Neo Mamma DHA

Integratore alimentare multivitaminico e multiminerale adatto alle donne che hanno partorito, con nutrienti che aiutano a mantenere in salute le difese naturali, a combattere l'affaticamento e contribuiscono alla sana funzione psicologica.

Neomam

Un integratore alimentare contenente ben 24 nutrienti tra vitamine e minerali opportunamente dosati e specifici per la donna in gravidanza. Può essere utilizzato anche durante l'allattamento a completamento di un'alimentazione che deve essere comunque il più variata possibile.

Laborest Trocà Maternum Dha

Un integratore per la gravidanza e l'allattamento, momenti particolarmente delicati nei quali l’alimentazione ha un ruolo molto importante, non solo per il benessere della madre, ma anche per la salute del feto prima e del neonato poi.

Dailyvit+

Mix di vitamine e minerali per sostenere i fabbisogni nutrizionali delle donne in gravidanza. Ogni perla contiene DHA, raccomandata da medici e nutrizionisti, utile prima e durante la gravidanza e per tutta la durata dell'allattamento.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag gravidanza