Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Argilla Verde, a cosa serve?

Argilla Verde, a cosa serve?
08 feb 2023

Indice:

  1. Per cosa si usa l'argilla verde?
  2. Quanti tipi di argilla verde esistono?
  3. Quale argilla usare per un'infiammazione?
  4. Come si fa un impacco di argilla verde?
  5. Prodotti consigliati

L'argilla verde è un prodotto molto apprezzato, impiegato principalmente in ambito fitoterapico e cosmetico, grazie al suo alto contenuto di minerali e silice.

Per cosa si usa l'argilla verde?

L’argilla verde gode di proprietà dermopurificanti, detossinanti, adsorbenti, remineralizzanti, deodoranti, leggermente esfolianti e antibatteriche, note fin dall’antichità.
Gli usi più comuni comprendono:

Pulizia dei pori: estrae le impurità e il sebo in eccesso, rendendo la carnagione più morbida, pulita e luminosa.

Idratazione: ricca di minerali sani, aiuta ad idratare la pelle.

Riduzione del rossore: se applicata localmente, contribuisce a lenire il rossore della pelle.

Cura dei capelli: dona luminosità, robustezza e ne previene la caduta.

Uso alimentare: sciolta in acqua e ingerita, riduce il gonfiore addominale, eliminando le tossine e i gas intestinali.

Date le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti, viene spesso consigliata anche per favorire i processi di guarigione di piaghe e ferite. Infine, rappresenta uno dei componenti principali dei fanghi anticellulite.

Quanti tipi di argilla verde esistono?

Le argille verdi vengono chiamate argille illite e provengono da acque marine o sorgenti minerali.

Ottengono il loro caratteristico colore verde brillante dalla flora marina decomposta, come alghe e clorofilla. Contengono anche una varietà di altri minerali, tra cui ossidi di zinco, potassio, magnesio e fosforo.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di argilla verde. Queste si differenziano in base a diversi fattori, come il luogo d'origine e la composizione chimica, che ne influenza le proprietà finali.

A seconda del metodo di preparazione, è possibile distinguere tre tipi di argilla verde: macinata fine e macinata grossa, utilizzate maggiormente per uso esterno e l’argilla verde ventilata, dalla polvere quasi impalpabile, prodotta mediante essiccazione al sole.

Quale argilla usare per un'infiammazione?

Particolarmente efficace in caso di infiammazioni, la varietà maggiormente impiegata per sfiammare è quella verde ricca di silicio e alluminio e, in porzioni più ridotte, di minerali come rame, ferro e argento.

Impiegata sottoforma di cataplasma da posizionare a contatto con la parte del corpo dolorante, in caso di infiammazione, che porta anche a edema, il cataplasma deve essere freddo. Questo consente all’argilla di assorbire l’eccesso di calore, il versamento e il gonfiore.

Come si fa un impacco di argilla verde?

Quando viene impiegata per uso esterno, la polvere di argilla verde viene miscelata con acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, tale da consentirne l'applicazione sulle aree di cute interessate.

Spesso a questo tipo di impacchi vengono aggiunti anche estratti vegetali oppure oli essenziali, allo scopo di incentivarne l'efficacia o conferire al composto ulteriori proprietà, ad esempio per garantire un'azione dermopurificante senza disidratare eccessivamente la pelle.

Prodotti consigliati

ARGILLA VE FINE 1KG

Argilla verde macinata finemente, costituita da un insieme di minerali (Ossido di Calcio, di Magnesio, di Potassio, Silicio, Ossido Ferrico), ha un effetto assorbente, rigenerante e remineralizzante.

Utilizzata per maschere, impiastri o cataplasmi, è efficace in caso di contusioni, ascessi, dolori articolari o presenza di liquido nelle zone articolari. L'aggiunta di essenze ne migliora le proprietà.

FDL ARGILLA P/USO TUBO 400ML

Prodotta dall’azienda Biotobio, quest’argilla verde è ricca di micronutrienti e fornisce alla pelle minerali ed oligoelementi.  

Ideale per realizzare maschere di bellezza e impacchi, ha un potere assorbente, purificante e rigenerante. Particolarmente adatta a pelli miste e grasse, regola l'eccesso di sebo, rivitalizza la pelle, favorendo il rinnovamento cellulare. Il suo effetto addolcente permette inoltre di alleviare la pelle irritata.

ARGILLA VERDE SUPERVENTILATA 1 KG

L’argilla Verde Erbex è composta da silicato di alluminio ed è ricca di ossidi di ferro, calcio, magnesio, sodio e potassio.

Maturata al sole e sottoposta a rigidi controlli batteriologici, presenta un’elevata capacità di scambio cationico ed un eccezionale grado di finezza. La sua particolare formulazione non contiene sabbia o gesso, elementi che generalmente impoveriscono la qualità del prodotto.

ARGILLA VERDE MASCHERA PRONTA

Prodotto naturale a base di Argilla verde preventilata essiccata al sole, è pronta all’uso come maschera per viso e corpo. La sua formula è arricchita con Olio essenziale di Lavanda, estratto di Equiseto ed estratto di Calendula. Dopo averla applicata sulla pelle accuratamente pulita e asciutta, è necessario lasciare agire per 10‐15 minuti e risciacquare delicatamente con acqua tiepida.

ARGILLA VERDE FINE 3KG GIORGINI

Giorgini Argilla Verde è composta da ingredienti naturali e vegetali e può essere applicata su viso, capelli e corpo per eliminare brufoli, acne, punti neri e punti bianchi.

Il prodotto elimina le tossine portate da diversi fattori come lo smog, la polvere, l'inquinamento e i residui del trucco, garantendo un aspetto più tonico e dando una sensazione di benessere e di sollievo.

Tag argilla verde, argilla verde usi, argilla verde infiammazione, argilla verde impacco, argilla verde prodotti farmacia