Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Antiparassitari per i nostri animali domestici: come funzionano e come si usano

Antiparassitari per i nostri animali domestici: come funzionano e come si usano
13 mar 2023

Indice:

  1. Come funziona un antiparassitario?
  2. Tipologie di antiparassitari
  3. Quando dare antiparassitari?
  4. Quante volte si mette l'antiparassitario?
  5. Dove va messo l'antiparassitario?
  6. Quanto dura l'effetto dell'antiparassitario?
  7. Quando lavare il cane dopo aver messo l'antiparassitario?
  8. Cosa succede se si mette troppo antiparassitario?
  9. Prodotti consigliati

Scegliere l'antiparassitario giusto è fondamentale non solo per proteggere il nostro cane o gatto, ma anche noi stessi. Per questo è importante acquistare quello più adatto ed iniziare il trattamento il prima possibile.

Come funziona un antiparassitario?

Gli antiparassitari aiutano a prevenire o ad eliminare i parassiti come zecche, pulci, pidocchi e acari, che possono infestare i nostri animali domestici e si possono trovare in farmacia o nei negozi specializzati.

I prodotti più utilizzati sono pipette spot-on, collari, shampoo e spray. All’interno sono presenti dei principi attivi specifici, la cui funzione è quella di repellere o uccidere il parassita.

Esistono 4 famiglie di principi attivi: Fipronil, Permetrina, Imidacloprid e Deltametrina. Ognuno di questi è indicato a contrastare specie di parassiti differenti.

Fipronil

Viene utilizzato per il controllo di una vasta gamma di parassiti come pulci, zecche e pidocchi. È uno dei principi attivi più comuni negli antiparassitari per cani adulti, cuccioli, gatti e gattini.

Il Fipronil agisce uccidendo i parassiti adulti in massimo 48 ore, ma non le uova e le larve già depositate (ecco perché bisogna agire prima che riescano ad infestare l'animale).

Permetrina

Insetticida e acaricida sintetico ad ampio spettro, agisce interferendo con il sistema nervoso degli insetti e degli acari, causandone morte.

È particolarmente efficace nel controllo di pulci e zecche, ma può anche essere utilizzata per mosche e zanzare. Spesso viene utilizzata in combinazione con altri ingredienti attivi per aumentare la sua efficacia.

Questo principio può tuttavia essere tossico per alcuni animali come i gatti, se applicato in concentrazioni elevate.

Imidacloprid

Combinato con la Permetrina, è indicato esclusivamente per i cani e agisce rapidamente, in 24 ore. Insieme alla Flumetrina ha un effetto anche su flebotomi, mosche, zanzare, pulci, zecche e pidocchi.

Deltametrina

Utilizzata in abbinamento al Fipronil, svolge effetti multipli:

  • Repellente: le zanzare evitano di avvicinarsi all'ospite
  • Knock - down: gli insetti che riescono a raggiungere l 'ospite vengono colpiti da incoordinazione motoria.
  • Anti-feeding: i segni neurologici impediscono l’alimentazione
  • Letale: il parassita viene ucciso

Tipologie di antiparassitari

Esistono diverse tipologie di antiparassitari, che si distinguono per formato, durata di protezione ed applicazione.

Spot-on: applicati localmente sulla pelle del cane, contengono sostanze chimiche che uccidono pulci, zecche e altri parassiti quando entrano in contatto con il pelo.

Collari antiparassitari:questi prodotti rilasciano lentamente sostanze come deltametrina o permetrina, respingendo e uccidendo i parassiti.

Shampoo: appositamente formulato per pulire e proteggere il pelo dalle infestazioni della maggior parte di parassiti. Vengono spesso utilizzati come parte di un programma di controllo completo delle pulci e delle zecche per prevenire le infestazioni o trattare un'infestazione già esistente.

È importante scegliere uno shampoo specificamente progettato per la singola specie di animale domestico, poiché gli ingredienti attivi potrebbero essere diversi e la dose potrebbe non essere adatta.

Spray antiparassitari: spruzzati sul pelo del cane, contengono sostanze chimiche che uccidono pulci e pidocchi.

Quando dare antiparassitari?

Tutti gli antiparassitari si dimostrano dei perfetti alleati non solo in estate, ma in qualunque stagione.

Le pulci sono infatti presenti tutto l’anno. Ecco perché bisogna applicare i prodotti antipulci anche d’inverno: meglio applicarlo come prevenzione piuttosto che per scopi curativi. Lo stesso discorso vale anche per le zecche, soprattutto durante gli inverni miti.

Fortunatamente, invece, i flebotomi vettori della Leishmania e le zanzare che trasmettono la Filaria non sono attivi d’inverno, in quanto per portare queste malattie devono vivere ad una temperatura costante di almeno 19 gradi tutto il giorno.

Quante volte si mette l’antiparassitario

In questo caso bisogna fare una distinzione in base all’età degli animali. Il cucciolo deve essere trattato generalmente a partire dalla quarta settimana di vita e il trattamento va ripetuto con cadenza di 15 o 30 giorni (in base al prodotto utilizzato), fino a quando non compie sei mesi.

Da questo momento in poi è possibile applicare l’antiparassitario ogni 30 giorni.

Dove va messo l'antiparassitario?

La posizione in cui va applicato l'antiparassitario dipende dal tipo di prodotto utilizzato.

Gli spot-on si applicano sulla pelle dell'animale in una zona tra le scapole o la base del collo, cercando di lasciare intatta l'area per almeno 24 ore. Il collare deve essere invece indossato intorno al collo dell'animale, lasciando una distanza di un dito.

Per quanto riguarda lo shampoo, bisogna porre il prodotto sul pelo bagnato e massaggiarlo delicatamente fino a formare una schiuma. Lascia agire e poi risciacqua con acqua pulita.

Gli spray, infine, si spruzzano sulla superficie del pelo, evitando il contatto con occhi, orecchie e naso.

È importante leggere attentamente le istruzioni del prodotto e seguire le linee guida del produttore per garantire un uso sicuro ed efficace.

Quanto dura l'effetto dell'antiparassitario?

La durata dell'effetto dell'antiparassitario dipende dal tipo di prodotto e dal parassita che si vuole controllare. In generale, possono durare da poche settimane fino a diversi mesi.

Gli antiparassitari topici, come le pipette, di solito hanno un effetto che dura circa un mese, ma può variare in base al prodotto e alle condizioni ambientali. Gli shampoo hanno invece un effetto temporaneo e durano solo fino alla successiva pulizia dell’animale.

In ogni caso, è importante seguire attentamente le modalità d’uso e consultare il veterinario per determinare il giusto antiparassitario e la giusta frequenza di somministrazione.

Inoltre, è importante continuare a monitorare il cane o il gatto per notare eventuali segni di infestazione da parte dei parassiti e prendere provvedimenti tempestivi.

Quando lavare il cane dopo aver messo l'antiparassitario?

La maggior parte delle istruzioni presenti nei prodotti antiparassitari consiglia di non lavare il cane o il gatto dalle 24 alle 48 ore dopo l'applicazione del prodotto. Questo perché deve essere assorbito dalla pelle e lavarlo troppo presto potrebbe ridurre l'efficacia del trattamento.

Se si utilizza uno shampoo, è importante non metterlo subito dopo aver applicato un altro antiparassitario. In generale, è meglio aspettare alcuni giorni.

Cosa succede se si mette troppo antiparassitario?

L'applicazione di una quantità eccessiva di antiparassitario può comportare alcuni rischi per la salute del cane e del gatto. La maggior parte è stata infatti progettata per essere sicura se utilizzata correttamente, ma l'uso eccessivo può causare problemi, anche piuttosto gravi.

In caso di sovradosaggio o di applicazione eccessiva, l’animale può manifestare sintomi come irritazione della pelle, prurito, perdita di pelo, vomito, diarrea, agitazione o addirittura convulsioni. Se si presenta uno qualsiasi di questi sintomi, è necessario contattare immediatamente un veterinario per trovare il trattamento più adeguato.

È quindi fondamentale scegliere il prodotto più adatto in base al peso, all'età e alle condizioni di salute dell’animale domestico.

Prodotti consigliati

Utilizzare il giusto tipo di antiparassitario e seguire attentamente le istruzioni permette al prodotto di funzionare correttamente ed essere assolutamente sicuro.

Seresto

Questo collare antiparassitario per cani e gatti offre una protezione da pulci e zecche fino a 8 mesi.

Dopo l’applicazione è attivo anche contro le larve di pulce presenti nell’ambiente circostante e protegge dal rischio di trasmissione della leishmaniosi da parte dei flebotomi (o pappataci). Con l’effetto repellente (antifeeding) verso le zecche, Seresto riduce il rischio di trasmissione di Ehrlichiosi canina e Babesiosi canina fino a 7 mesi.

Grazie alla tecnologia brevettata Polymer Matrix, il collare rilascia i suoi principi attivi a dosi basse e continue sulla cute e sul mantello di cani e gatti, assicurando un’efficacia duratura.

Advantix

Antiparassitario spot-on specifico per il cane a partire da 7 settimane, offre un’ampia protezione contro pulci, zecche, zanzare, pappataci, pidocchi e mosca cavallina. Advantix contiene due principi attivi che agiscono come antiparassitario ad azione insetticida, acaricida e repellente, prima che i parassiti possano pungere.

Presenta due formati adatti ai cuccioli contenenti una sola pipetta e 5 confezioni per i diversi intervalli di peso.

Advantage

Advantage Spot On è un antiparassitario per gatti utile per eliminare le pulci entro un giorno dal trattamento. Previene inoltre l’ulteriore infestazione per 3-4 settimane e si può utilizzare come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP).

È sconsigliato l'utilizzo nei gattini non svezzati.

Tag antiparassitario, antiparassitario cani, antiparassitario gatti, antiparassitario come funziona, antiparassitario durata, antiparassitari prodotti farmacia