Alloro, tutti i benefici che può portare al nostro organismo

il 07/01/2019 . 0 Commenti.

​L’alloro è una pianta proveniente dalla famiglia delle “Lauraceae”, molto rinomata per le suebenefiche proprietà.
In particolare, le sue foglie e bacche contengono un olio essenziale costituito da eucaliptolo, cineolo geraniolo, terpineolo e eugenolo,dalleproprietà aperitiveossia che stimolano l’appetito.

L’alloro viene adoperato soprattutto per le sue proprietà digestive e carminative, comenelcaso di coliche e disturbi dello stomaco, favorire la digestione e per alleviare i tipici disturbi intestinali sia dei grandi sia dei più piccoli. È ottimo per favorire l’espulsione dei gas intestinali in caso di meteorismo o aerofagia.

Un’altra azione espletata dall’alloro è quella diaforetica, molto utile per regolare e stimolare la sudorazione, specie in casodi febbre ed influenza. Ha anche un elevato potere espettorante che lo rende un valido alleato quando si è affetti da raffreddore, influenza e catarro bronchiale.

Le bacche fresche di alloro vengono impiegate per la preparazione dell’oleolito di alloro, o olio laurinato, un prodotto rinomato per la sua azione antinfiammatoria, emostatica ed astringente, perciò se ne consiglia l’assunzione agli anziani che soffrono di artrite, reumatismi e dolori muscolari. È anche indicato per aiutare ariprendere più facilmente l’uso delle articolazioni dopo le ingessature, traumi, ecchimosi o ematomi.

All’interno delle foglie di alloro vi è anche la presenza di acido laurico, dalle naturali proprietàrepellenti contro parassiti e insetti.
L’alloro viene largamente impiegato in cucina per il suo forte aroma, ma per godere a pieno dei suoi benefici effetti se ne consiglia l’assunzione tramite infuso, sia per favorire la digestione sia per contrastare influenza, tosse e raffreddore.

Sia che tu voglia iniziare ad insaporire i tuoi piatti, sia che tu voglia prepararti un benefico infuso o decotto, presso la Farmacia Orlandi potrai trovare l’alloro più adatto alle tue esigenze: foglie tagliate, intere o bacche!
Clicca qui per trovare l’alloro nel nostro shop online: Alloro.

Tags: Alloro, Pianta, Erboristeria Ultimo aggiornamento: 07/01/2019

Commenti

Lascia un commento

Scrivi una risposta

* Nome:
* E-mail: (Non pubblicata)
   Sito web: (Indirizzo con http://)
* Commento: