Spedizione Gratuita su tutti i prodotti - Ordine minimo 24,90€

Cos'è l'Acne e come curarlo

Cos'è l'Acne e come curarlo
22 giu 2021

Indice

  1. Che cos è l'acne?
  2. Cosa causa l'acne?
  3. Come curare l'acne?
  4. Come combattere l'acne?
  5. Come eliminare l'acne?
  6. Prodotti utili

Che cos è l'acne?

L'acne è un disturbo, noto agli addetti ai lavori anche come Acne vulgaris, che si manifesta con la formazione di comedoni, papule, pustole, noduli e, in alcuni casi, cisti causate dall'ostruzione e dall'infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee ad essi afferenti. Si sviluppa generalmente sul volto e sulla parte superiore della schiena, soprattutto negli adolescenti e la sua diagnosi si basa su un semplice esame obiettivo.

Cosa causa l'acne?

Le cause vanno ricercate in diversi aspetti afferenti allo stile di vita, ma non solo. Oltre all’alimentazione, possono partecipare alla sua comparsa anche stress e cambiamenti ormonali, così come è possibile una sua manifestazione in seguito all’assunzione di determinati tipi di medicinali.

Soprattutto nella fase adolescenziale, quando il cambiamento ormonale è molto intenso nel corpo umano, il testosterone negli uomini e il progesterone nelle donne possono portarne alla comparsa soprattutto quando in concomitanza a un’eccessiva produzione di sebo e all’accumulo di batteri sulla cute.

In alcuni casi può essere conseguente anche a una semplice infiammazione della cute, oppure, in altri, sono i disordini epato-intestinali a causarla, dato che possono manifestarsi a livello cutaneo con una manifestazione acneica.

Come curare l'acne?

L’acne può avere varie intensità, in base alle quali si definisce il tipo e l’intensità del trattamento, che può comprendere anche diversi prodotti (sia topici che sistemici) utili per ridurre la produzione di sebo, la formazione di comedoni, l'infiammazione e la carica batterica, e che sono utili per equilibrare il processo di cheratinizzazione.

In alcuni casi può essere necessario consultare un dermatologo.

Come combattere l’acne?

La cura della pelle è essenziale per combattere l’acne, come per tutti i disturbi della cute, contestualmente alla diligente osservazione delle terapie e dei consigli del medico, per le quali spesso ci vuole pazienza, evitando di staccare non appena la sintomatologia migliora.

Meglio ancora quando la cura della pelle è un’abitudine che prescinde dai disturbi eventuali.

Gli individui che soffrono di acne dovrebbero optare per cosmetici senza oli, che non portino alla occlusione del follicolo sebaceo, peggiorando la situazione. È benefico anche tnere d’occhio l’idratazione, interna ed esterna, essenziale per arginare la cheratinizzazione superficiale della pelle.

Spesso tornano utili delle creme per il viso a base di acido salicilico, dalla forte azione antinfiammatoria che esplica una esfoliazione superficiale della pelle, apportando luminosità.

Come eliminare l'acne?

L’acne, purtroppo, può lasciare cicatrici.

I trattamenti che si possono prendere in considerazione per rimuovere le cicatrici che spesso può causare l’acne sono:

  • Rimozione delle cicatrici con intervento chirurgico.

  • Stimolazione della rigenerazione tramite Micropeeling (peeling chimico a concentrazioni molto basse).

  • Applicazione dei fillers per riempire le depressioni.

  • Stimolazione della rigenerazione tramite Needling (microperforazione cutanea).

  • Utilizzo di creme per cicatrici.
     

Prodotti utili

Avéne Gel Detergente Purificante

Efficace per la detersione quotidiana della pelle sensibile grassa, impura, con imperfezioni o a tendenza acneica. Purifica delicatamente e riduce l'eccesso di sebo, diminuisce a lungo l'effetto pelle lucida e le impurità della pelle.

Avene Cleanance Acqua Micellare

L’Acqua Micellare in una nuova formula arricchita con estratto dai semi del Cardo mariano, elimina con delicatezza e senza risciacquo le impurità dal volto e dagli occhi, trucco compreso.

Hino Probalance

Gel dalla consistenza fresca e piacevole che, grazie alla presenza di attivi dall'azione astringente, favorisce una detersione ottimale delle pelli a tendenza lucida e impure.

L'azione normalizzante dona una sensazione di uniformità e riequilibrio.

La Roche-Posay Effaclar Mat

Idratante sebo-regolatore, con Acqua Termale di La Roche Posay, efficace per pelle grassa e indicato per la pelle sensibile. Formulato con Sebulyse che normalizza la produzione del sebo all’origine per un effetto mat e di riduzione dei pori.

Bardana Radice Taglio

Svolge un’azione antisettica e depurativa. Considerata una preziosa alleata per la stimolazione della funzionalità epatica e biliare, è particolarmente indicata per prevenire i più comuni problemi di dermatosi, come acne, foruncoli ed eczema. A livello topico la radice viene impiegata, insieme alle foglie, per la preparazione di decotti adoperati per la cura delle pelli grasse, per rinforzare il cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli.

Esi Tea Tree Remedy Acknes

Gel Viso di Tea Tree Oil per acne e brufoli a base di Tea Tree Oil appositamente formulato per pelli impure e con tendenza acneica.

Tonico Intensivo Addolcente Guatemala

Tonico intensivo addolcente con succo di Aloe Vera Bio ed estratto di Avena Bio, dalle rinomate qualità lenitive e rinfrescanti. Arricchito con Acido Ialuronico ad alto peso molecolare e acqua attiva di frutto d’olivo per le sue proprietà antiossidanti.

Argilla Verde Ventilata

Rimedio naturale contro gli inestetismi della pelle, impiegata per la realizzazione di maschere per il viso, per la sua capacità depurativa. Utile anche come rimedio per curare herper, psoriasi, micosie per ridurre il prurito e il gonfiore.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag acne