ZEDOARIA RIZOMA TAGLIO TISANA 100 GR
Zedoaria Rizoma Taglio Tisana: cos’è, come funziona e a cosa serve
La tisana a base di Zedoaria Rizoma, anche conosciuta come Hydrastis canadensis, Radice gialla, Golden seal o Hidrastis, ha molteplici effetti benefici sull’organismo secondo la letteratura erboristica. In questa scheda si spiegheranno quali sono. La Zedoaria è originaria dell’India e dell’Indonesia e ha caratteristiche simili alla curcuma. Fu conosciuta in Europa già a partire dal VI secolo: ecco perché anche in Italia le sue capacità curative e benefiche sono ben conosciute.
Il prodotto ha principalmente effetti vasocostrittrici, ipertensivi, vulnerari, antisettici. La tisana ha anche funzione ossitocica. La peculiarità della tisana è che può essere sia consumata, sia usata esternamente. Zedoaria Rizoma Taglio Tisana viene quindi impiegata per contrastare i sintomi da insufficienza veno-linfatica, emorroidi, polimenorrea e menorragia.
Zedoaria Rizoma Taglio Tisana: modalità d’uso e posologia
Nel caso venga utilizzata per uso esterno, in particolare per ferite o piaghe, ne va applicato un estratto sulla zona interessata. In cucina può essere sia infuso in acqua calda per ottenere una tisana oppure anche in cucina. In questa seconda circostanza la Zedoaria viene usata come condimento o aroma. Si utilizza frequentemente nei piatti a base di pollo e agnello.
Zedoaria Rizoma Taglio Tisana: avvertenze e controindicazioni
Come ogni prodotto naturale, anche la Zedoaria è soggetta a calo di peso naturale. Il colore giallino che sprigiona dall’infuso è da ritenersi naturale. Si consiglia di astenersene dall’uso in caso di ipersensibilità. Le donne incinte o in fase di allattamento dovrebbero contattare il proprio medico curante prima di usare la Zedoaria. Il prodotto non è indicato per i bambini. Si consiglia di non utilizzare per periodi prolungati.