VICKS VAPORUB*UNGUENTO INALANTE 50G
Descrizione
Vicks Vaporub è un rimedio ad azione balsamica e inalante per il trattamento dei disturbi dell'apparato respiratorio come la sindrome febbrile caratterizzata da catarro, tosse secca persistente, naso chiuso o mal di gola.
Composizione
La formulazione di Vicks Vaporub contiene importanti principi attivi: canfora, olio essenziale di Trementina, mentolo e olio essenziale di Eucalipto. Per quanto riguarda gli eccipienti si evidenziano: timolo, olio essenziale di legno di cedro e vaselina bianca.
Controindicazioni ed Effetti Indesiderati
Vicks Vaporub presenta delle controindicazioni da tenere in estrema considerazione, a partire dai casi di ipersensibilità che sorgono in presenza di principi attivi o eccipienti in esso contenuti. Questo unguento balsamico è controindicato poi nei bambini fino a 30 mesi di età, di età inferiore ai 6 anni e affetti da epilessia o convulsioni febbrili. Inoltre la sua somministrazione è controindicata in gravidanza e in allattamento.
Posologia
Il trattamento con Vicks Vaporub trova due modalità di esecuzione.
La prima modalità consiste in primis nell'applicare il contenuto esternamente avendo cura di massaggiare per 3-5 minuti gola, petto e dorso e poi, in un secondo momento, estendere una quantità consistente sul petto. Tra l'altro è un trattamento da ripetersi per 2 volte al giorno (una la sera prima di coricarsi) ponendo attenzione quando si frizionano le zone interessate. Per facilitare l'inalazione dei vapori si consiglia di indossare abiti larghi.
La seconda modalità prevede invece di sciogliere 2 cucchiaini da caffè in mezzo litro d'acqua calda e praticare i suffumigi per massimo 10 minuti.
È fondamentale ricordarsi che il prodotto non va ingerito e non va riscaldato in microonde. In genere, la durata del trattamento è di massimo 3 giorni.
Avvertenze e Conservazione
Vicks Vaporun è un rimedio indicato solo per uso esterno che concerne un dosaggio adeguato, si raccomanda dunque di non superarlo. In più contiene derivati terpenici i quali, se usati in modo eccessivo, possono causare disturbi neurologici gravi (ad esempio convulsioni in neonati e bambini). Oltremodo si consiglia di evitare il contatto diretto con narici, occhi e bocca, bendaggi stretti e di utilizzare il prodotto con impacco caldo o con qualsiasi tipo di calore.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
PROCTER & GAMBLE SRL
-
Indirizzo Responsabile:
VIALE GIORGIO RIBOTTA, 11, 144, ROMA, RM