Vicks Vaporub Unguento Inalatorio 100g: la descrizione del prodotto.
Vicks Vaporub 100 grammi è un unguento inalatorio indicato per il trattamento di affezioni delle prime vie respiratorie.
Vicks Vaporub Unguento Inalatorio 100g: i principi attivi del prodotto.
Di seguito la composizione del prodotto: 100 g di unguento contengono: principi attivi: canfora 5 g; olio essenziale di trementina 5 g; mentolo 2,75 g; olio essenziale di eucalipto 1,5 g. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Vicks Vaporub Unguento Inalatorio 100g: la modalità di utilizzo e la posologia del prodotto.
Il prodotto Vicks Vaporub non è indicato per bimbi sotto i 30 mesi di età, mentre le inalazioni sono sconsigliate per bambini sotto i 12 anni.
Per la posologia e la modalità di utilizzo si può procedere in due modi: per un uso topico adatto agli adulti e ai bambini sopra i 30 mesi: applicare esternamente frizionando sul petto per 3 – 5 minuti, poi la gola e il dorso, poi stendere uno strato spesso sul petto. Il trattamento va ripetuto 2 volte al giorno, di cui 1 volta prima di andare a letto. Si raccomanda di non frizionare più di due volte al giorno sulla parte anteriore del torace, dorso e collo. Si raccomanda anche di vestire degli abiti ampi in modo da agevolare l’inalazione dei vapori.
Il secondo modo e cioè le inalazioni sono dedicate agli adulti e ai bimbi sopra i 12 anni: sciogliere 2 cucchiaini piccoli in mezzo litro di acqua calda (non deve bollire) e aspirare il vapore per un tempo inferiore ai 10 minuti.
Si ricorda di non riscaldare due volte e di non utilizzare il microonde. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.
Vicks Vaporub Unguento Inalatorio 100g: le controindicazioni, le avvertenze e gli effetti indesiderati del prodotto.
Controindicazioni:
Il prodotto potrebbe causare ipersensibilità ad uno o più principi attivi.
Avvertenze:
Si ricorda di non ingerire Vicks Vaporub e di non superare le dosi giornaliere consigliate.
Non usare il prodotto insieme ad altri medicinali che contengono derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione.
Si raccomanda di non utilizzare il prodotto su abrasioni, mucose e ferite.
Il prodotto contiene al suo interno dei derivati terpenici che in dosi eccessive possono portare a disturbi come convulsioni in neonati e bambini.
Utilizzare il prodotto con cautela su pazienti che hanno reazioni di ipersensibilità a profumi e solventi; ipersensibilità del tratto respiratorio come asma e malattia polmonare ostruttiva (COPD).
Il prodotto è infiammabile, quindi non va avvicinato a fiamme.
Effetti indesiderati:
Il prodotto Vicks Vaporub può causare degli effetti indesiderati come: patologie della cute e tessuto sottocutaneo; patologie del sistema immunitario; patologie dell’occhio; patologie sistemiche. Si rimanda al foglietto illustrativo per maggiori dettagli.
Vicks Vaporub Unguento Inalatorio 100 G: il formato del prodotto.
Vicks Vaporub è confezionato in un comodo barattolo da 100 grammi.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
PROCTER & GAMBLE SRL
-
Indirizzo Responsabile:
VIALE GIORGIO RIBOTTA, 11, 144, ROMA, RM