Vagisil Crema 20g 2%
Descrizione
Vagisil Crema è un dispositivo medico da utilizzare in caso di fastidiosissimo prurito che si manifesta come una sorta di infiammazione a livello della vulva e della vagina oppure nella zona perianale.
Composizione
La formulazione di Vagisil Crema comprende principi attivi ed eccipienti. Dunque 100 g di crema hanno come principio attivo la lidocaina base (2,0), mentre tra gli eccipienti spiccano Acqua depurata, Acido stearico, Glicerina, Glicerina monostearato, Olio di ricino solfonato, Trietanolamina, Dietilenglicolemonoetiletere, Alcool isopropilico, Profumo di rosa, Clorotimolo, Zinco ossido, Sodio diottilsolfosuccinato.
Posologia
Vagisil Crema va applicato sulla zona da trattare in soggetti adulti. Il trattamento può essere ripetuto per 3 o 4 volte al giorno e per brevi periodi di tempo.
Controindicazioni
Vagisil Crema presenta importanti controindicazioni da non trascurare proprio a partire dai casi di allergia o di ipersensibilità al principio attivo (lidocaina) oppure a uno o più principi attivi. La somministrazione di Vagisil è controindicato anche in fase di gravidanza, di allattamento e in età pediatrica.
Avvertenze e Conservazione
Vagisil crema è un prodotto topico indicato solo per uso interno che richiede un dosaggio per adeguato da rispettare. Tra l'altro il farmaco non va applicato su mucose lesa oppure in presenza di infezione micotica, situazione che richiede l'intervento del medico.
Inoltre, un uso prolungato di Vagisil potrebbe sviluppare una certa sensibilizzazione, in questo caso si raccomanda l'immediata interruzione del trattamento e interpellare il medico per istituire una cura adeguata.
Vagisil poi non va somministrato in caso di gravidanza oppure durante l'allattamento; in più si consiglia di tenere il rimedio fuori dalla portata dei bambini.
Per quanto riguarda la conservazione, il medicinale non dispone alcuna specifica modalità.
Effetti indesiderati
L'eccessiva applicazione di Vagisil Crema oppure un suo abuso può provocare seppur raramente reazioni allergiche.