Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr, composizione e proprietà del prodotto erboristico
Taraxacum officinale o Tarassaco è una pianta nota anche come dente di leone, capo di frate o girasole dei prati. I suoi estratti sono utilizzati come rimedio erboristico a causa delle sue importanti proprietà diuretiche, lassative, detossificanti e decongestionanti.
Del tarassaco si usano le foglie e le radici, che godono delle stesse proprietà; infatti, mentre le foglie possono essere usate come alimento, le radici hanno uno scopo esclusivamente erboristico.
La radice del tarassaco è caratterizzata da proprietà depurative, infatti stimola la funzionalità biliare, epatica e renale attivando gli organi come fegato, reni e pelle definiti organi emuntori, cioè adibiti alla conversione delle tossine nella forma più idonea alla loro rimozione, come il sudore, l’urina e le feci. I maggiori componenti sono gli alcoli terpenici come il tarasserolo, gli steroli e le vitamine idrosolubili B e C e quelle liposolubili A e D.
Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr, quando può essere utilizzato?
Grazie alle sue importanti proprietà diuretiche, lassative, detossificanti e decongestionanti, Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr può essere utilizzato in caso di difficoltà digestive o intossicazioni alimentari, per contrastare gli edemi, la cellulite e la ritenzione idrica, o ancora in caso di stipsi, per favorire la guarigione delle emorroidi, in caso di calcoli delle vie biliari ma è anche adatto in presenza di lievi iperglicemie, ipertensione e valori di colesterolo LDL alti.
Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr può inoltre essere utilizzato in caso di gonfiore addominale e sensazione di gonfiore generale che contraddistingue le donne durante la sindrome premestruale.
Cosa contiene la radice di Tarassaco?
Il Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr contiene:
Come si utilizza Tarassaco Radice?
Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr può essere utilizzato per la preparazione di una sana tisana depurativa, da bere soprattutto nel periodo primaverile per eliminare tutte le sostanze tossiche accumulate nell'inverno. Per preparare la tisana far bollire una tazza di acqua. Quando ha raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere un cucchiaio di preparato. Far riposare per 10 minuti, filtrare e bere tiepida, mattina e sera.
La dose giornaliera consigliata invece di tarassaco secco è dai 3 ai 10 grammi da assumere due o tre volte al giorno.
La preparazione può essere allestita portando a ebollizione e facendo bollire per cinque minuti in 100 ml di acqua, 5-7 grammi di radici essiccate, lasciandole sottoporre a macerazione per 5 minuti e filtrando il tutto prima di berla.
Avvertenze e indicazioni di Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr
Tarassaco Radice Taglio Tisana 100gr, se utilizzato ai dosaggi indicati, non dovrebbe provocare effetti collaterali. Evitare la somministrazione ai bambini al di sotto dei 12 anni, alle donne in gravidanza e che allattano al seno ed in caso di ipersensibilità accertata verso uno dei componenti. Si raccomanda un impiego sotto stretto controllo medico in caso di gastrite, ulcera peptica e calcoli della cistifellea.