TAMARINE* MARMELLATA 260G 8%+0,39%
Tamarine Marmellata: cos’è, cosa serve e caratteristiche del prodotto
Tamarine è una marmellata ad effetto lassativo. Il prodotto si configura come un integratore per uso alimentare. Il suo utilizzo è raccomandato in caso di trattamento di stitichezza occasionale non causata da altre patologie.
Tamarine Marmellata: ingredienti e composizione del prodotto
La composizione di Tamarine Marmellata, comprensiva di eccipienti per cento grammi di prodotto è la seguente: cassia angustifolia (estratto secco 1:5) g 8; cassia fistula (estratto secco 1:4) g 0,39, tamarindus indica estratto molle, coriandrum sativum polve re, glycyrrhiza glabra estratto secco, paraossibenzoato di metile sodico, potassio sorbato, frutta, zucchero, acqua.
Tamarine Marmellata: posologia e modalità d’uso
Si consideri che, come altri lassativi, Tamarine potrebbe avere effetti sistemici se utilizzata per lunghi periodi e in dosaggi elevati. La dose giornaliera consigliata è quindi quella minima necessaria per ottenere un effetto benefico. La dose può essere progressivamente aumentata, ma non è raccomandato superare quella indicata dal produttore del farmaco.
Gli adulti dovrebbero assumere un cucchiaino di prodotto al giorno: può essere ingerito assoluto o spalmato su pane o altri prodotti da forno. I bambini sotto i dieci anni, invece, devono assumere ¼ del normale cucchiaino da caffè al giorno. In caso venga ingerito assoluto, si raccomanda bere un abbondante bicchiere d’acqua subito dopo l’assunzione.
Anche la dieta può aiutare la funzione di Tamarine: è consigliabile rimanere sempre idratati e ingerire cibi ricchi di liquidi (come ad esempio frutta di stagione).
Tamarine Marmellata: avvertenza e controindicazioni
L’abuso di lassativi potrebbe causare diarrea e disidratazione. La perdita di sali minerali potrebbe essere un effetto collaterale dell’assunzione. In casi più gravi, l’assunzione di una dose eccessiva potrebbe portare a ipopotassemia, che mette a rischio il soggetto verso disfunzioni cardiache e neuromuscolari.
Si consideri che l’abuso di lassativi potrebbe causare dipendenza, e quindi stitichezza cronica. Il prodotto è controindicato per anziani.