Descrizione
La Tachipirina 500 mg è un farmaco della Angelini a base di paracetamolo utilizzato come:
- Antipiretico (abbassa la febbre): per il trattamento sintomatico degli stati febbrili come l’influenza, le malattie esantematiche (tipiche malattie infettive che riguardano adolescenti e bambini) e le malattie acute del tratto respiratorio.
- Analgesico, antidolorifico (riduce il dolore): per dolori di varia origine e natura come mal di testa, nevralgie, dolori muscolari e altre manifestazioni dolorose di media entità.
Per questi motivi, la Tachipirina è considerata un trattamento di prima linea nella terapia del dolore, nonché la prima scelta nel trattamento del dolore cronico.
La Tachipirina può essere venduta senza bisogno di prescrizione medica nelle sue forme a più basso dosaggio (fino a 500 mg), in quanto considerato un farmaco SOP; la forma a più alto dosaggio, Tachipirina 1000 mg, necessita di prescrizione. Questo farmaco a base di paracetamolo è disponibile in altri due formati:
Come si usa Tachipirina Compresse?
Le compresse di Tachipirina possono essere assunte da adulti e bambini (per quest’ultimi, consultare il medico prima di un eventuale somministrazione);
il dosaggio consigliato è:
- Bambini di peso compreso tra 21 e 25 kg (approssimativamente tra i 6 ed i 10 anni): ½ compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno (3 compresse).
- Bambini di peso compreso tra 26 e 40 kg (approssimativamente tra gli 8 ed i 13 anni): 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
- Ragazzi di peso compreso tra 41 e 50 kg (approssimativamente tra i 12 ed i 15 anni): 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Ragazzi di peso superiore a 50 kg (approssimativamente sopra i 15 anni): 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Adulti: 1 compressa alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 compresse da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore.
Cosa contiene Tachipirina 500 mg?
Ogni compressa di Tachipirina contiene:
- Principio attivo: paracetamolo 500 mg
- Eccipienti: cellulosa microcristallina, povidone, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, silice precipitata.
Avvertenze e controindicazioni di Tachipirina Compresse
NON usare Tachipirina 500mg in caso di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti; sospendi la somministrazione in caso di reazioni allergiche o se i sintomi dovessero persistere e consulta il tuo medico /farmacista di fiducia.
Tachipirina in gravidanza? Nonostante la mancanza di studi clinici in pazienti gravide o in fase di allattamento, si sconsiglia l’utilizzo del paracetamolo se non somministrato sotto indicazione medica.
L’Antica Farmacia Orlandi consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell’assunzione.