TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG
TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG indicazioni
TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG è un dispositivo farmaceutico impiegato per la risoluzione delle sintomatologie febbrili.
Il prodotto può essere somministrato anche nei bambini per risolvere sintomatologie dovute a malattie da freddo.
TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG viene commercializzato come confezione contenente 12 bustine orosolubili a base di paracetamolo.
TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG funzionamento
Valutiamo come agisce il principio attivo di TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG. Il paracetamolo rivolge la sua azione inibitoria solo a livello delle ciclossigenasi sistemiche, in particolare a livello della COX-1. L’inibizione di questi enzimi comporta a livello periferico la riduzione produzione di prostaglandine e prostacicline, molecole deputate alla propagazione dello stimolo dolorifico. Azione importante si realizza anche a livello cerebrale, azione responsabile dell’abbassamento della febbre e dell’analgesia. Azione analgesica sistemica dovuta anche all’aumento della produzione di serotonina e dopamina. Da menzionare la capacità di ridurre i livelli circolanti di bradichinina, ciò permette il riassorbimento degli edemi generati dalle infiammazioni virali.
TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG somministrazione
Posologia di TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG variabile in base all’età ed alla gravità della patologia:
-Bambini: da un minimo di una bustina fino ad un massimo di tre;
-Adulti: da un minimo di una/due bustine fino ad un massimo di 6.
Per la somministrazione: assumere per via sublinguale.
TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG effetti avversi
Gli effetti avversi di TACHIPIRINA OROSOLUBILI 12 BUSTINE 500MG consistono in: reazioni da sovradosaggio e reazioni allergiche.
Le reazioni allergiche determinano la comparsa di orticaria ed edema, nei casi lievi/moderati, e richiedono la sospensione della terapia per trovare sollievo.
Shock anafilattico, nei casi grave, richiede l’intervento medico.
Reazioni da sovradosaggio, è possibile indurre la reversibilità con la sola sospensione della terapia, sono: sindrome di reye, epatite, gastrite, crampi addominali, nausea, vomito, diarrea, vertigini, sindrome di steven-johnson, disturbi renali, anuria e disturbi generici del sistema circolatorio.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
ANGELINI (A.C.R.A.F.) SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIALE AMELIA, 70, 181, ROMA, RM