TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500MG
TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500MG indicazioni
TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500 è un dispositivo farmaceutico impiegato per la risoluzione della febbre e delle patologie da freddo.
Prodotto adatto solo per gli adulti.
TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500 viene commercializzato come confezione contenente 16 compresse, da ingerire, a base di cristalli di paracetamolo.
TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500MG funzionamento
Valutiamo come agisce il principio attivo di TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500. Il paracetamolo rivolge la sua azione inibitoria solo a livello delle ciclossigenasi sistemiche, in particolare a livello della COX-1. L’inibizione di questi enzimi comporta a livello periferico la riduzione produzione di prostaglandine e prostacicline, molecole deputate alla propagazione dello stimolo dolorifico. Azione importante si realizza anche a livello cerebrale, azione responsabile dell’abbassamento della febbre e dell’analgesia. Azione analgesica sistemica dovuta anche all’aumento della produzione di serotonina e dopamina. Da menzionare la capacità di ridurre i livelli circolanti di bradichinina, ciò permette il riassorbimento degli edemi generati dalle infiammazioni virali.
TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500MG somministrazione
Posologia di TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500 variabile in base all’età ed alla gravità della patologia:
-Assumere da un minimo di una compressa fino ad un massimo di 6.
Per la somministrazione: ingerire con mezzo bicchiere d’acqua.
TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500MG effetti avversi
Gli effetti avversi di TACHIPIRINA FLASHTAB*16 COMPRESSE 500 consistono in: reazioni da sovradosaggio e reazioni allergiche.
Le reazioni allergiche determinano la comparsa di orticaria ed edema, nei casi lievi/moderati, e richiedono la sospensione della terapia per trovare sollievo.
Shock anafilattico, nei casi grave, richiede l’intervento medico.
Reazioni da sovradosaggio, è possibile indurre la reversibilità con la sola sospensione della terapia, sono: sindrome di reye, epatite, gastrite, crampi addominali, nausea, vomito, diarrea, vertigini, sindrome di steven-johnson, disturbi renali, anuria e disturbi generici del sistema circolatorio.
Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.