SPIDIDOL*12 COMPRESSE RIVESTITE 400MG
Spididol Compresse Rivestite: cos’è e caratteristiche del prodotto
Spididol è un farmaco vendibile senza obbligo di ricetta. È indicato per il trattamento sintomatico di dolori come mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari, dolori muscolari, dolori mestruali. Inoltre il prodotto si è rivelato particolarmente efficace nel trattare febbre e stati influenzali in genere. Il farmaco è principalmente a base di ibuprofene sale di arginina.
Spididol Compresse Rivestite: posologia e modalità d’uso
La posologia fortemente raccomandata per adulti e anziani è di una compressa rivestita per due o tre somministrazioni al giorno. Si consideri che la dose massima giornaliera di ibuprofene tollerata mediamente da un adulto è di 1,2 g. I pazienti anziani devono assumere il minimo dosaggio necessario a causare un effetto benefico. Il prodotto non è indicato per la somministrazione a bambini. Assumere la compressa con un abbondante bicchiere d’acqua, possibilmente a stomaco pieno.
Spididol Compresse Rivestite: Composizione ed eccipienti
La composizione di Spididol è la seguente: Ibuprofene sale di arginina, pari a ibuprofene 400 mg. Eccipienti: saccarosio 16,7 mg, l–Arginina, sodio bicarbonato, crospovidone, magnesio stearato, idrossipropilmetilcellulosa, saccarosio, titanio biossido, polietilenglicole.
Spididol Compresse Rivestite: avvertenze, controindicazioni e interazioni con altri farmaci
Gli effetti collaterali dell’ibuprofene non dovrebbero verificarsi se il prodotto è assunto in bassi dosaggi o comunque entro la dose massima consigliata. Il prodotto è fortemente controindicato in pazienti con storia di emorragia gastrointestinale, ulcerazioni e perforazioni dello stomaco. Gli anziani dovrebbero concordare con il proprio medico curante un’apposita posologia. Tra gli effetti collaterali: gravi reazioni cutanee, reazioni epatotossiche, varie ipersensiblità, scompensi a livello cardiaco. L’uso di spididol potrebbe – raramente – causare disturbi alla vista.
Il prodotto può influenzare la gravidanza e la fertilità della donna. Si raccomanda quindi di chiedere consiglio al medico curante prima di procedere all’assunzione.