Indicazioni Bite antirussamento indicato nei seguenti casi: - Roncopatia. - Apnea in determinati casi specifici : viaggi (si consiglia di consultare un medico).
Modalità d'uso Prima di dormire, piegare somnolis e inserirlo in bocca posizionando il nastro di regolazione sui denti superiori. Tagliare la guida inferiore, qualora ferisca la gengiva. Il materiale di Somnolis è conforme alle norme mediche e alimentari, ma, le prime notti, potrebbe avere un gusto particolare. Forniti in dotazione 4 nastri di regolazione flessibili numerati da 1 a 4. Il nastro numero 1 è il più debole, mentre il nastro numero 4 è il più resistente. Se necessario, sostituire il nastro in base ai seguenti criteri : - se la trazione della mandibola è eccessiva, fastidiosa o se il somnolis non rimane inserito in bocca, utilizzare un nastro di valore inferiore (ad esempio 1 in luogo di 2). - Se il russamento non si riduce in modo sufficiente, utilizzare un nastro di valore superiore (ad es. 3 in luogo di 2).
Caratteristiche Somnolis sposta in avanti la mandibola di alcuni millimetri in modo tale da liberare il retrolingua e consentire il passaggio dell’aria inspirata. Questo principio testato clinicamente elimina il problema. La confezione contiene: -1 "bite" somnolis. -4 nastri di regolazione. -1 manuale d'uso.
Controindicazioni Controindicato nei seguenti casi: - Protesi dentaria rimovibile. - Protesi dentaria parziale dotata di tenuta insufficiente. - Dolori dell’articolazione mandibolare. - Mobilità e instabilità della dentatura, mascella o mandibola con meno di 10 denti. - Paziente con meno di 18 anni.
Possibili effetti collaterali -Sensibilità dei denti dopo la rimozione della mascherina, al risveglio sintomo che sparirà dopo aver chiuso 3-4 volte le mandibole). - Dolori nella parte anteriore dell’orecchio, che tenderanno ad attenuarsi normalmente dopo qualche giorno. - Ipersalivazione che si attenuerà nell’arco di qualche giorno d’utilizzo regolare, secchezza boccale, eventuale sensazione di nausea, osservato raramente (che sparirà rapidamente). - Spostamento dei denti o modifica dell’area d’occlusione dentaria (posizione relativa delle mandibole superiore e inferiore a bocca chiusa). - Qualora la mandibola inferiore non ritorni nella propria posizione originale, dopo aver rimosso il Somnolis, interrompere l’uso dell’apparecchio. In caso di effetti secondari persistenti, interrompere l’uso dell’apparecchio e chiedere consiglio a un medico.
Avvertenze Si raccomandano una visita medica preliminare e controlli regolari della dentizione e della mandibola. In caso di dubbi sulla salute della propria dentizione, consultare tassativamente il proprio dentista. In caso di affaticamento diurno, potreste essere affetti da apnea del sonno, si raccomanda di consultare tassativamente il proprio medico per una valutazione completa. In caso d’utilizzo regolare (tutte le notti) e a lungo termine, si raccomanda l’uso di un'ortesi d'avanzamento mandibolare personalizzata mediante presa delle impronte dentarie.
Manutenzione, durata utile, garanzia Al mattino, togliere il somnolis, sciacquarlo e conservarlo per tutta la giornata in un bicchiere d’acqua tiepida cui sia stata aggiunta una compressa di antitartaro antibatterico specifico per dentiere. Prima di riutilizzarlo, sciacquare con acqua pulita. Controllare regolarmente lo stato generale dell’apparecchio. I risultati della riduzione del russamento o dell’apnea non possono essere garantiti poiché dipendono dall’anatomia dell’utente. Sostituire tassativamente l’apparecchio in caso di presenza di fessurazioni, rotture o degrado del materiale.