Sena Foglie Tinnevelly Taglio Tisana 100 gr, la composizione e le proprietà
La senna è un noto lassativo naturale appartenente alla famiglia di Senna Alessandrina Miller e è una sostanza che si ottiene dall’essiccazione dei frutti di queste piante.
Il suo potere lassativo è dovuto al fitocomplesso composto da antrachinoni, sennosidi A e B, e in minor quantità C e D, che si trovano sia nelle foglie che nei frutti. Queste sostanze, una volta somministrate, vengono trasformate dai batteri presenti nell’intestino crasso in un principio attivo: il reinantrone che a sua volta viene trasformato, una volta ossidato, in reina.
La reina ha sia il potere di agire sulla motilità andando ad accelerare il transito, sia quello di determinare un miglior equilibrio delle secrezioni dei liquidi.
Dal processo di ossidazione del reinantrone si ottengono anche i sennosidi, antrachinoni importanti per l’azione lassativa.
Sena Foglie Tinnevelly Taglio Tisana 100 gr, quando può essere utilizzata?
Sena Foglie Tinnevelly Taglio Tisana 100 gr è un prodotto utile per la preparazione di tisane valide in caso di stipsi.
La stipsi è un disturbo molto diffuso e, dal punto di vista medico, viene considerata un sintomo e non una vera e propria patologia. In molti casi, la stipsi è correlata a patologie che possono andare ad alterare la normale funzionalità del sistema digerente e in tal caso c’è bisogno di una terapia vera e propria.
Infatti, le condizioni patologiche che possono provocare stipsi sono numerose; cancro al colon, ipotiroidismo, ipercalcemia, uremia, diabete mellito, uremia, sindrome dell’intestino irritabile, depressione, rettocele, ipokaliemia, megacolon e lunghi periodi di immobilizzazione sono solo alcuni degli ostacoli meccanici, disordini metabolici e neuropatie da cui può scatenarsi la stipsi.
Come può essere identificata?
Quando questo sintomo non è una conseguenza di una patologia oppure dell’assunzione di un dato farmaco, allora viene definita stipsi funzionale e, a seconda del meccanismo che la causa, si possono distinguere due forme differenti:
- la stipsi da transito intestinale rallentato
- la stipsi da alterazione della fase espulsiva.
La gestione dei soggetti affetti da stipsi impone un’attenta anamnesi che permetta di identificare eventuali patologie o farmaci implicati nell’insorgenza del problema. Se è possibile allontanare queste cause scatenanti, la stipsi regredisce in pochi giorni. Se, al contrario, non è possibile risolvere la causa primaria o la stipsi è di tipo funzionale, allora viene attivato un trattamento basato su indicazioni dietetico-comportamentali.
È consigliabile consumare Sena Foglie Tinnevelly Taglio Tisana 100 gr associandola ad una dieta varia e ben bilanciata in macronutrienti e in micronutrienti e in modo particolare con un adeguato apporto di liquidi e di fibre (30-35g al giorno), ad un regolare esercizio fisico e ad uno stile di vita sano.