Descrizione
Il farmaco a base di paracetamolo è una soluzione orale dall’effetto antipiretico e analgesico. In particolare le soluzioni di paracetamolo sono utilizzate per il trattamento della febbre, ma anche di dolore scaturito da cause varie, come ad esempio mal di testa, dolore muscolare o ai nervi. Il medico curante o il farmacista potrà indicare anche altri ambiti di utilizzo non contemplati in questa pagina.
Posologia e modalità d’uso
Il paracetamolo può essere utilizzato sia dagli adulti sia dai bambini. Per i bambini è necessario rispettare la dose indicata che varia in base al peso corporeo. Il bambino deve pesare almeno 7 kg per assumere paracetamolo (approssimativamente nella fascia 6-18 mesi). Gli adulti possono assumere 20 ml di prodotto alla volta (corrispondenti a circa 480 mg di paracetamolo) ogni quattro ore al bisogno. Non effettuare più di sei somministrazioni al giorno dato che la dose massima di paracetamolo raccomandata per ogni adulto è di 3 g al giorno.
Per i bambini è necessario rispettare le indicazioni presenti nel foglietto illustrativo.
7-10 kg: 5 ml alla volta ogni sei ore, se necessario. Non superare quattro somministrazioni giornaliere.
11-12 kg: 5 ml alla volta ogni quattro ore, se necessario. Massimo sei somministrazioni al giorno.
13-20 kg: 7,5-10 ml alla volta ogni sei ore, se necessario. Massimo quattro somministrazioni al giorno.
21-25 kg: 10 ml alla volta ogni quattro ore se necessario. Massimo sei somministrazioni al giorno.
26-40 kg: 15-20 ml alla volta, da ripetere se necessario ogni sei ore. Massimo quattro somministrazioni al giorno.
41-50 kg: 20 ml alla volta, da ripetere se necessario ogni 4 ore. Massimo sei somministrazioni.
Controindicazioni ed avvertenze
Non eccedere mai la dose consigliata. I sintomi da sovradosaggio potrebbero essere mancanza di appetito, nausea e vomito (entro 24 ore dall’assunzione). Il medicinale in dosi eccessive potrebbe anche causare danni gravi al fegato. Nelle 48 ore successive all’ingestione potrebbero verificarsi alterazioni dei parametri del sangue. Consultare il libretto illustrativo per conoscere gli effetti indesiderati più comuni. Il prodotto è sconsigliato durante la gravidanza o l’allattamento: da assumere solo dietro consiglio medico. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
MYLAN SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIA VITTOR PISANI, 20, 20124, MILANO, MI
-
Contatto Email:
[email protected]