NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2%
NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% COMPOSIZIONE E PRINCIPIO ATTIVO
NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% è una crema a base di ketoconazolo appartenente alla categoria farmaceutica degli unguenti antimicotici per uso topico. Il preparato, infatti, è un efficace trattamento per la stragrande maggioranza di infezioni fungine cutanee. Il prodotto è disponibile in tubetti da 30 g.
Eccipienti: Propilenglicole, stearil alcool, cetil alcool, polisorbato 60, isopropil miristato, sodio solfito anidro BP 80, polisorbato 80, sorbitan monostearato, acqua distillata.
NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% COME FUNZIONA
NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% è particolarmente indicato nel trattare infezioni cutanee da candida o dermatofiti come tinea corporis, cruris, manus, pedis, versicolor. Questa particolare azione è garantita dell’effetto del ketoconazolo che è in grado di alterare la struttura della cellula fungina interferendo con la 14α-demetilasi, enzima chiave per la produzione dell’ergosterolo che si trova sulla membrana cellulare del fungo. La cellula, in questo modo, accumula metaboliti intermedi che, se in grande quantità, possono risultare tossici. Si ricordi, inoltre, che il ketoconazolo interferisce con la permeabilità della membrana plasmatica condannando la cellula fungina a morte certa.
NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% POSOLOGIA
La posologia e le tempistiche del trattamento variano sensibilmente a seconda della patologia cutanea. Per tutte le infezioni da candida e dermatofiti si consigliano 2 applicazioni al giorno, ad eccezione della T. versicolor dove ne basta anche una.
Tempi di trattamento: T. versicolor: 2-3 settimane; T. cruris: 2-4 settimane; T. corporis:3-4 settimane; T. pedis: 4-6 settimane; dermatite seborroica: 2-4 settimane.
L’azione di NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% sul prurito è molto rapida.
NIZORAL*CREMA DERMATOLOGICA 30G 2% AVVERTENZE
Il prodotto è adatto solo per uso cutaneo. Non ingerire ed evitare qualsiasi contatto a livello oftalmico. In caso contrario sciacquare abbondantemente con acqua. Si invita a verificare di non essere sensibili a componenti del prodotto, come il sodio solfito anidrido che potrebbe innescare manifestazioni di natura allergica.