NEBIOTIN*30 COMPRESSE 5MG
Nebiotin Compresse: cos’è, a cosa serve e caratteristiche del prodotto
Nebiotin Compresse è un medicinale di fascia C senza obbligo di prescrizione. È particolarmente indicato per curare stati carenziali da Biotina e relativi sintomi. La Biotina, anche chiamata vitamina B8, vitamina H o vitamina I, è necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo. Essendo una vitamina idrosolubile è solo in piccola parte sintetizzata dall’organismo, ma il fabbisogno giornaliero è garantito dall’alimentazione.
I sintomi da carenza di Biotina sono affaticamento generale e diffuso, nausea, depressione e alterazioni cutanee. In genere soffre di carenza di Biotina il paziente che fa uso eccessivo di albume d’uovo.
La biotina, inoltre, aiuta il trattamento di dermatiti seborroiche, alopecia e acne, specialmente nei pazienti in fase dell’infanzia o in fase di sviluppo. Un integratore alla biotina, come Nebiotin, è particolarmente indicato per curare fastidiose sintomatologie collegate al cuoio capelluto o alla cute in generale. Si consideri che il fabbisogno giornaliero medio di Biotina varia dai 15 ai 100 mg al giorno: fanno eccezione gli sportivi, che hanno bisogno di quantità maggiori di Biotina.
Nebiotin Compresse: posologia e modalità d’uso
La dose giornaliera consigliata di Nebiotin è di 3-4 compresse al giorno ben distanziate tra di loro. Si consiglia di non superare la posologia consigliata e di modificarla solo dietro esplicito parere medico. Non prolungare oltremodo la terapia per non incorrere in effetti collaterali da sovradosaggio. Il prodotto può essere assunto con un bicchiere d’acqua.
Nebiotin Compresse: avvertenze e controindicazioni
Uno degli effetti collaterali segnalati di Nebiotin compresse riguarda la comparsa di reazioni cutanee estemporanee di tipo eritematoso od orticarioide. Non assumere albume d’uovo mentre si fa uso del prodotto, in quanto le sostanze contenute all’interno dell’alimento vanificano l’azione della biotina. Non sono state segnalate interazioni con altri farmaci. Per donne in gravidanza o in fase di allattamento si consiglia di sentire preventivamente il parere del medico curante.