NARHIMED NASO CHIUSO*AD SPRAY
Narhimed Naso Chiuso Spray: cos’è, come funziona e caratteristiche del prodotto
Narhimed Spray è un farmaco senza obbligo di prescrizione particolarmente indicato per decongestionare la mucosa nasale quando occlusa. Il trattamento è indicato in risposta ai sintomi da raffreddore, raffreddore da fieno, riniti allergiche o sinusite.
Narhimed Naso Chiuso Spray: ingredienti e composizione
Il prodotto contiene: xilometazolina cloridrato, Sodio fosfato monobasico diidrato; sodio fosfato dibasico dodecaidrato; sodio edetato; benzalconio cloruro; sorbitolo 70%; ipromellosa; sodio cloruro; acqua depurata.
Narhimed Naso Chiuso Spray: posologia e modalità d’uso
Il prodotto è indicato per gli adulti e per gli adolescenti nella fascia di età 12-18 anni. Non va utilizzato in età pediatrica. Prima di utilizzare lo spray si consiglia di verificare che la pompa con relativo erogatore siano funzionanti effettuando due nebulizzazioni a vuoto. Una volta accertatosi della validità del meccanismo è possibile iniziare la terapia.
Prima di utilizzare il prodotto, pulire il naso da eventuale muco in eccesso, inclinarsi leggermente in avanti, spruzzare il prodotto e aspirare delicatamente. Ripetere l’operazione per l’altra narice. Si consiglia, dopo, l’utilizzo di lavare il beccuccio con acqua fredda e riporlo nella confezione originale. Il prodotto deve essere utilizzato da una sola persona per evitare contaminazioni batteriche e virali.
Narhimed Naso Chiuso Spray: avvertenze e controindicazioni
Il prodotto non va utilizzato dai pazienti che mostrano reazioni a sostanze adrenergiche. La terapia non va prolungata oltre i sette giorni consecutivi e non va cronicizzata: in caso contrario è possibile imbattersi in atrofia della mucosa nasale o congestione di rimbalzo.
I pazienti con ipertensione, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo o diabete mellito, feocromocitoma dovrebbero avere massima cautela nell’utilizzo del prodotto. Il benzalconio cloruro (BAC), eccipiente del prodotto, potrebbe causare rigonfiamento della mucosa nasale in caso di utilizzo eccessivo. Alcuni effetti collaterali comuni sono nausea, bruciore locale, secchezza o fastidio, cefalea.